PROBLEMI DI TRAFFICO FRA TRENTO E PERGINE VALSUGANA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Aprile, 2024 @ 5:55 am

Anzi, fra Trento e Colle Pergine. Infatti con il termine “Colle” si indica il punto nel quale di scollina, ovvero si passa da una valle all’altra: Colle del Sestriere, Colle del Moncenisio, del Galibier, du Granon, de l’Izoard e via così. Noi ciclisti lo sappiamo bene.

Orbene, poiché è in fase di completamento la pista ciclabile che da Trento (194 m) sale a Pergine Valsugana (482 m) dove arriva la ciclabile che sale da Bassano del Grappa (129 m), potrebbe essere il caso di cambiare nome a Pergine Valsugana e ribattezzarla Colle Pergine.

A Colle Pergine poi scollinano anche i treni della ferrovia Trento-Valsugana-Venezia e ci avvertono che i lavori di elettrificazione dei suoi 157 km comporteranno per anni gravissimi inconvenienti ad ogni tipo di circolazione soprattutto nei 15 km fra Trento e questo Colle.

Avanzo un’ipotesi: rinunciare alla elettrificazione di questa breve tratta e dotare i locomotori di doppio motore, aggiungendo un motore elettrico a quello attuale a ciclo Diesel: in entrata e uscita da Trento non si intralcerebbe la circolazione su gomma e si manterrebbe quella su rotaia anche se in tutta la restante parte del percorso i treni non potessero circolare a causa dei lavori: abbiamo le auto ibride, potremmo ben avere anche locomotori ibridi.
Dice … ma hanno già un doppio motore! Ah si? allora il problema non si pone: basta non elettrificare la tratta Trento-Colle Pergine

Riccardo Lucatti, Tavolo di Lavoro Finanza ed Economia mista ITALIAVIVA TRENTINO #italiavivatrento #italiavivatrentino