PRIVATIZZARE COME “PRIVARE”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Aprile, 2024 @ 6:54 am
  • Privatizzare una Spa in inglese di dice to go public, cioè quotare in borsa una SpA in modo che i suoi azionisti siano i componenti del pubblico dei cittadini, cioè “andare verso i cittadini”.
  • Da noi privatizzare significa il contrario, cioè “sottrarre al controllo pubblico, degli enti pubblici”. Dopo di che la quotazione in borsa può riguardare sia una società “pubblica” che una privata.
  • Solo che da noi si stanno “privatizzando” intere funzioni pubbliche: la SANITA’ e l’INFORMAZIONE, in tal modo “privando” i cittadini di importanti diritti e garanzie.

Lo sfacelo della sanità pubblica è ormai iniziato da tempo. Più recente ma altrettanto preoccupante è la fuga dei “cervelli” dal servizio pubblico RAI, alla quale si accompagna la DIRETTIVA POLITICA stile Minculpop che vuole connotarla come organo di partito. Minculpop, acronimo che nel ventennio significava Ministero della cultura popolare e che oggi potrebbe significare “Mi … prendo gioco del popolo”.

DIRETTIVE POLITICHE che hanno condizionato l’uscita un mare della Guardia Costiera (Cutro) e che ora vogliono fare il bis con l’informazione.

Quod non fecerunt barbari fecerunt Barberini … ciò che non sono riusciti a fare quelli che volevano la democrazia diretta (diretta da poche persone, cioè oligarchia), ora lo avranno fatto i nuovi “Barberini” romani …

Come ne usciamo? Con la creazione di un organismo politico europeo di garanzia: gli STATI UNITI D’EUROPA!