FONDO SOVRANO DI 1000 MILIARDI? – 2

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Aprile, 2024 @ 10:50 am

(continuazione dal post precedente)

I Fondi Sovrani sono costituiti dai paesi che hanno grande abbondanza di mezzi finanziari e rappresentano una sorta di GESTIONE SEPARATA, ovvero risorse finanziarie destinate a determinati scopi, a prescindere dal livello di finanziamento di altri settori.

In Italia non abbiamo risorse finanziarie pubbliche eccedenti che ci consentano di creare un fondo sovrano, mentre ci concediamo gestioni separate, come le somme garantite alla Difesa, da assegnare a prescindere dall’andamento generale degli altri fabbisogni e coperture finanziarie.

Le gestioni separate rappresentano una necessità imprescindibile ma sono anche un privilegio. Faccio un esempio banale: il bilancio di una famiglia è al limite, ma il capo famiglia decide di garantire un tot al figlio maggiore, a prescindere dal soddisfacimento o meno delle necessità degli altri componenti.

Rispetto a quanto ho scritto nel post precedente, io avverto un possibile grave pericolo, e cioè che il Fondo Sovrano invocato dagli autori possa diventare uno strumento per l’azione politica privilegiata e discrezionale del governo, a prescindere dalle altre necessità di finanziamento avanzate da componenti politiche “non allineate”.

Riccardo Lucatti, ITALIAVIVA TRENTINO.