Dr. Luca E.

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Dicembre, 2024 @ 2:12 pm

Un ottimo medico che purtroppo ci ha lasciato da tempo. Era il medico dei poveri e ricordava a tutti che il tempo è breve e che quindi … carpe diem che non significa “goditi ogni gornata”, bensì dai un significato non superficiale ad ogni tua giornata.

Luca era anche pittore e preferiva ritrarre i volti delle persone: il volto dell’altro, quello che “ti guarda e si aspetta una risposta da te” dirà Emanuel Levinas, un filosofo vissuto molti anni dopo di lui.

Medico, pittore, scrittore. Infatti Luca scrisse anche una biografia (non di se stesso!): la scrisse nell’89 d. C., 50 anni dopo la morte di Gesù.

Dice … ok Riccardo, ma ci vuoi dire chi era questo medico?
Ok raga, vi accontento: era il dr. Luca Evangelista e la lettura del suo libro inizia oggi, la prima domenica d’Avvento.

Dice … ma tu Riccardo, dove ho sentito Messa oggi?
A Balbido (40 km da Trento, Giudicarie Esteriori), celebrata da Don Marcello Farina: un prezioso amico, maestro, esempio.

Unica nota “diversa”: sul cortile a fianco della chiesetta fino all’anno scorso c’era un Presepe ligneo. Oggi bancarelle.
Evvabbè … cercano di attingere alla fiumana di visitatori che sale a visitare il Mercatino di Rango … dopo tutto “non di solo pane vive l’uomo … ma anche di quello che riesce a vendere ai mercatini”.

Buon Avvento a tutte e a tutti!