SOS MAGISTRATURA!
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Aprile, 2025 @ 8:21 amSul quotidiano ilT di oggi, leggo un prezioso intervento del Magistrato Pietro Chiaro a difesa della funzione giurisdizionale e quindi della separazione dei poteri dello Stato. Ecco la mia lettera al direttore, quale contributo alla posizione di Pietro Chiaro che condivido in pieno:
Egregio Direttore, mi riferisco all’intervento di Pietro Chiaro su ilT del 16 aprile contro la delegittimazione della Magistratura da parte della politica. Sento che in genere si parla di “separazione delle carriere”, in realtà a mio avviso di dovrebbe parlare di sottrazione di funzioni ad uno dei tre poteri dello Stato, quello giurisdizionale, appunto. Infatti se si abolisce l’obbligatorietà dell’azione penale e si trasformano i PM-Pubblici Ministeri in dipendenti del potere esecutivo, si celebreranno solo i processi che il potere esecutivo avrà deciso che debbano essere celebrati. In altre parole, dopo che l’esecutivo si è già “assorbito” il potere legislativo con la ormai diffusa ed esclusiva produzione di decreti, si assorbirebbe anche il potere giurisdizionale.
Io non sarei contrario alla cosiddetta “separazione delle carriere” se di stabilisse che il magistrato debba fare una scelta “permanente” per una delle due strade: quella giudicante o quella inquirente. Ma definire “separazione delle carriere” l’esautoramento di una delle tre funzioni sulle quali si basa la nostra democrazia parlamentare, non è accettabile.
Vi è poi un altro piano sul quale occorre riflettere: l’esiguità degli organici e dei mezzi che oggi affligge la Magistratura, il che richiama la parallela esiguità di organici e di mezzi che affligge il Servizio Sanitario Nazionale. Ma questa è un’altra storia, anche se esattamente parallela.
Riccardo Lucatti, Italia Viva, candidato alle comunali del 4 maggio 2025 nella lista SiTrento a sostegno della rielezione del sindaco FRANCO IANESELLI.


















