SSN – SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE (Occorre passare dall’infocrazia alla narrazione)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Aprile, 2025 @ 3:29 pm

Il governo ci fornisce spesso molti dati a testimonianza che al Servizio Sanitario Nazionale ha dato più risorse finanziarie di quanto non abbiano dato i governi precedenti. L’informazione è incompleta in quanto manca la “narrazione” sui seguenti quesiti:

– Prima di parlare della copertura finanziaria, è stato studiato e redatto un piano riorganizzativo aggiornato?
– Non sarebbe corretto informare la popolazione sull’andamento del rapporto fra quanto spende annualmente lo Stato per il SSN e a quanto ammonta la crescente spesa diretta annuale dei privati per assicurazioni private e pagamenti diretti?
– L’attuale organico del personale ospedaliero è sufficiente o è carente?
– Perché si assiste all’esodo di molto personale ospedaliero verso il settore privato, altre regioni o verso l’estero?
– Ci si preoccupa della demotivazione che questo esodo genera nel personale che eroicamente resta presso il SSN e continua ad adoperarsi al massimo?
– Come si può pensare di cercare di sopperire alla carenza di medici del pronto soccorso imponendo un contributo ai medici di base, senza determinare le modalità del loro intervento e senza preoccuparsi che forse si metterebbe in crisi la loro attuale funzione?
– Si è consapevoli che la lunghezza delle liste di attesa non si può abbreviare per decreto?
– Quanto alle cure super specialistiche che ovviamente non si possono offrire “sotto casa” ad ogni paziente, non è il caso di agevolare i familiari “molto fuori sede” i quali necessariamente accompagnano il paziente (soprattutto se si tratta di bambini!) durante la cura e che oggi sono invece costretti a prendere in affitto stanze o appartamenti nella zona del centro di cura?