” MOLTI GIOVANI NON SONO ANDATI A VOTARE ALLE COMUNALI 2025 TRENTO”
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Maggio, 2025 @ 9:46 amPrima delle elezioni, interpellati sulla partecipazione alla politica (= gestione, governo) della città, molti giovani si sono dichiarati “delusi dalla politica”, “di essere solo giovani, quindi ininfluenti”, “tanto non serve” e molti di loro non sono andati a votare.
Qualcuno dice: i partiti devono attivarsi, devono darsi da fare. Concordo, soprattutto se finanziati, potrebbero-dovrebbero curare molto la formazione civica e politica dei giovani.
Io aggiungo: anche prima dei partiti occorre puntare sulla cultura (letteralmente: insieme delle conoscenze) in famiglia e nella scuola. Certo che i media e la TV di regime, attraverso l’infocrazia, hanno diffuso una nuova pandemia: l’infodemia la quale rischia di cancellare la “narrazione” della STORIA, storia che l’elevata velocità del trascorrere degli avvenimenti, non è più solo quella dell’altro ieri, ma anche quella del giorno prima.
Nei Promessi Sposi (cap. XXVII), il Manzoni attribuisce al personaggio di Don Ferrante questo suo pensiero: “Cos’è mai la storia senza la politica? Una guida che cammina, cammina, con nessuno dietro che impari la strada, e per conseguenza butta via i suoi passi; come la politica senza la storia è uno che cammina senza guida”.
E allora voi giovani tutti, reagite! Infatti siete voi
– che scrivete oggi la STORIA del domani;
– che in ognuno di voi c’è una fortissima potenzialità;
– che questa è la vostra forza;
– che occuparsi di Politica è un vostro diritto/dovere/interesse;
– che “politica” è un aggettivo sostantivato dal greco “teknè politikà”, cioè tecnica, capacità, professionalità per gestire/governare la polis, in allora la città-stato, oggi i nostri enti pubblici territoriali e l’UE.
Giovani, questo invito vi è rivolto da uno quasi come voi, un -ty ager (non -teen ager), uno che ha 18 anni anche se alla reversa, cioè 81!
Riccardo Lucatti -SìTrento




















