I CONTENUTI DELLA DEMOCRAZIA
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Maggio, 2025 @ 10:15 am(Mia lettera odierna al quotidiano di Trento ilT)
Egregio Direttore, correggo una mia inesattezza: infatti mi sono sempre dichiarato difensore della democrazia parlamentare mentre avrei dovuto definirmi difensore dei contenuti concreti di quella che fino a pochissimo tempo fa era la nostra democrazia parlamentare.
Il merito di questo mio ravvedimento è di Luciano Canfora con la sua lezione tenuta il 22 dicembre 2024 presso l’Auditorium della Musca di Roma nel ciclo delle Lezioni di Storia intitolato “Invenzioni”, testo riportato nel little but great libro che mi è stato regalato oggi, dal titolo “L’invenzione della democrazia”. Sono poche paginette, come poche paginette sono quelle di Umberto Eco per il suo “Fascismo eterno”: insomma, “multa paucis”, si possono chiarire molti importanti concetti anche con poche paginette.
Ma restiamo in argomento. Quello che oggi lamento è che siano venuti meno o stiano per venir meno i seguenti contenuti della nostra democrazia parlamentare:
- la prevalenza della narrazione, sopraffatta dall’infocrazia unidirezionale;
- l’attenzione ai contenuti concreti, travolta dall’infocrazia generalista;
- la funzione legislativa del parlamento, soppiantata dai dipiciemme;
- l’indipendenza della funzione giurisdizionale;
- la separazione della Presidenza delle Repubblica dalla Presidenza del CdM;
- la libertà delle forme di dissenso (decreto sicurezza);
- last but not least, il capire che solo una UE unita politicamente e senza i diversi capetti sovranisti, potrebbe non dico essere accettata da Trump, ma addirittura essere richiesta da Trump come alleata contro l’asse orientale.
Un’utopia la mia? Certamente, però attenzione: l’utopia è un traguardo ambizioso semplicemente “non ancora” raggiunto. E poi, guai nella vita a non avere utopie!
La ringrazio se riterrà questo mio breve scritto meritevole di una Sua apprezzata valutazione.
Riccardo Lucatti – Italia Viva/SìTrento


















