PERCHE’ IL QUOTIDIANO ilT E’ IL “MIO” GIORNALE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Maggio, 2025 @ 4:55 am

(Amici, io pubblico qui e anche sul mio profilo FB – Grazie se leggerete anche quelle mie sudate carte elettroniche)

Oggi, ad esempio, tre argomenti su “ilT” che mi “catturano”:

1 – Importante l’inserto sull’avvicinamento dei GIOVANI ai quotidiani, per una lettura più lenta e ragionata rispetto alla infocrazia dei like “sociali” la quale genera una nuova, pericolosa pandemia: la infodemia.

2 – MEDICI DI BASE, loro utilizzo anche come turnisti a disposizione dell’Azienda Sanitaria, una sorta di grimaldello per scardinare l’attuale SSN-Servizio Sanitario Nazionale: si vedano sul tema i miei tre post di poco anteriori a questo sul mio profilo FB (uno dei quali pubblicato anche qui), dal titolo PARADOSSO SANITARIO MELONIANO 1, 2, 3.

3 – IMMIGRATI – Il giornale ci ricorda che la loro gestione competenza è esclusiva della Provincia (citazione corretta, titolarità della funzione errata!) la quale dopo avere creato il “bus” (buco, inteso come danno: ovvero la loro concentrazione da tutta la provincia sulla città capoluogo) ora – saltando circoscrizioni e Comune di Trento -. cerca di metterci un “tacon” (una toppa) e trasferisce e alcune famiglie di immigrati in case Itea creando una querra fra ultimi (loro) e i penultimi (la lunga lista di cittadini in attesa di casa Itea): “nel nos dialet se dis che l’è pezo ‘l tacon del bus”, è peggio la toppa del buco che si vuole rattoppare, in quanto si tiene separato il potere (che resta in capo ad una Provincia “soggetto”) dalla responsabilità della pacifica convivenza cittadina (che facilmente sarà ricondotta in capo alla Città Capoluogo e al suo sindaco, entrambi “oggetti”).


Firmato da me, responsabile del Tavolo di Lavoro Finanza ed Economia mista ITALIAVIVA TRENTINO #ItaliaViva #italiavivatrento #italiavivatrentino