“DUELLO IANESELLI – FUGATTI SULLO STADIO” (quotidiano “ilT” 20 giugno 2025 pag.17)
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Giugno, 2025 @ 5:50 amNonostante il pesante insuccesso economico dell’area music arena, il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti inizia a riprogrammare autonomamente un’ampia area fra le tante altrimenti inutilizzate all’interno dei confini della Città capoluogo, come sono – ad esempio – le aree ex militari. Il Sindaco Ianeselli reclama – giustamente a parer mio – quanto meno la predisposizione di un piano sistemico e condiviso.
Ma procediamo con ordine: chi deve avere l’autonoma competenza per la gestione dei terreni esistenti all’interno dei confini della Città Capoluogo? A mio avviso il Comune stesso, sulla base di una necessaria riforma del rapporto di Autonomia fra la Provincia e la Città Capoluogo. Fatto ciò, bisogna iniziare con una programmazione di ogni singolo sistema e del “sistema dei sistemi” (come reclama il Sindaco Ianeselli); quindi, occorre sviluppare ogni progetto con la tecnica del general management, facendolo gestire da un Capoprogetto despecializzato, scelto sulla base di un funzionigramma e non dell’organigramma comunale o provinciale; ancora, occorre calcolare il fabbisogno finanziario e solo da ultimo provvedere alla sua copertura attraverso la funzione – in questo caso da finanziaria pura – della Provincia.
Non è condivisibile il percorso inverso (sintetizzato nella foto qui sotto), ovvero che chi ha la funzione della raccolta dei fondi dell’Autonomia speciale amministrativa, operi di fatto come una “finanziaria operativa” in sostituzione della maggiore “SpA” dell’area: la Città Capoluogo.
Infatti in tal caso si separerebbe il potere dalla responsabilità.
Riccardo Lucatti – ITALIAVIVA TRENTINO



















