SONO NATO ALLA DORIA …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Giugno, 2025 @ 8:49 am

… il 3 febbraio 1944. I miei genitori erano stati sfollati da Genova Albaro in questa frazioncina collinare dell’entroterra genovese: mamma mi aveva detto che avevo inaugurato quel fonte battesimale.
Pur non essendo uno sfegatato appassionato di calcio, amo guardare le partite “belle” o “importanti”: ad esempio ricordo la finale del mondiale Germania Italia, da noi vinta nel 1982 per 3: 1 se non ricordo male: in tribuna d’onore il Presidente Pertini (“Adesso non ci riprendono più!”): mi trovavo in Germania per studiare quella lingua e gli amici locali mi telefonavano: “Gratuliere”, congratulazioni.

Data la premessa battesimale, mi sono ritrovato sampdoriano.
Da quarant’anni vivo a Trento e inaspettatamente ho scoperto un sampdoriano “locale”, un Amico, una Persona di altissimo valore umano, storico, filosofico, morale, religioso, autore di molti libri, già professore : “dalle elementari all’Università, mi è mancato l’asilo”, afferma Marcello Farina, Don Marcello Farina il quale, da giovane, era un appassionato calciatore.
Marcello, classe 1940, vive in pensione a Balbido (il “Paese Dipinto” per via dei suoi bei murales), nelle Giudicarie Esteriori a 40 km da Trento dove noi spesso “saliamo” per partecipare alla S. Messa celebrata alternativamente estate-inverno nelle due chiesette locali.
La sua casa, ricavata nella vecchia casa contadina di famiglia, è un “museo- biblioteca” che racchiude tesori di vita, storia locale e non, umanità.

Ieri sera la partita “decisiva” della Samp con la Salernitana, a causa delle violenze degli spettatori salernitani è stata interrotta sul 2:0 in nostro favore. La Samp evita meritatamente la retrocessione in serie C., ma lo “spettacolo” non è stato bello.