OVERTURISMO
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Luglio, 2025 @ 4:42 amSento che in alcune zone dolomitiche si inizia a pensare al numero chiuso di turisti ammessi. Da anni questa limitazione è vigente in alcuni laghi della Svizzera.
Cosa sta succedendo? Provo ad individuare due fattori concomitanti del fenomeno.
1) La riscoperta del bello, la sua ricerca e la sua valorizzazione.
2) La tendenziale scomparsa della classe media, per cui il turismo diventa a 5 stelle o alla mordi e fuggi.
– La classe media, per di più “familiare”, quella che si concedeva vacanze non inferiori ad una o anche più settimane: roba d’altri tempi, purtroppo!
– La riscoperta del bello. Paesini di montagna o costieri nei quali una volta si trovava facilmente cibo e alloggio a buon prezzo, oggi sono stati riscoperti dal turismo, si sono attrezzati, i prezzi sono aumentati, sono molto ricercati da chi se li può permettere. Gli altri, mordono e fuggono.
– Il mordi e fuggi aumenta il volume degli spostamenti: lo dimostrano le crescenti code sulle autostrade di folle di “vacanzieri” in un periodo in cui anche chi il lavoro ce l’ha fatica ad arrivare a fine mese.
– In parallelo sono cresciute a dismisura le strutture per gli affitti brevi, con il risultato di aumentare a dismisura il costo anche per gli affitti non brevi.
In sintesi: il Sistema Italia è composto da una serie di modificazioni interrelate fra di loro: ho provato ad indicarne un paio e se mi sono sbagliato mi corigerete.


















