QUESTA MATTINA MI SONO ALZATO …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Luglio, 2025 @ 5:20 am

… e ho iniziato a ragionar. No, non è che le altre mattine io non “inizi a ragionare”, che volete … non mi resta che ragionare di fronte ad una politica che ci inonda di frasi vuote di contenuti, proclami, enunciazioni di principio, buone ma vuote intenzioni, valutazioni generiche, parole “a vanvera” (andate a scoprire cosa significa letteralmente “a vanvera” che poi ci facciamo una bella risata!) per ogni stagione e occasione, parole che chiunque di noi potrebbe dire anche se non sia un politico/amministratore sperimentato. Mi spiego.

A salire o a scendere?

– Prendiamo i dazi. La PCM Meloni aveva dichiarato: “Potrebbe andar bene intorno al 10%”: ma noi italiani non siamo quelli che vogliono alzarli, bensì abbassarli, quindi con quelle sue parole la PCM si fa un mezzo autogoal: “Potremo sopportare anche un 15%”, come poi è stato.

– Un amico mi ha chiesto di assisterlo (amichevolmente, non faccio né questo né ormai alcun altro mestiere) nella vendita di un suo appartamento. Incontriamo il candidato acquirente. L’amico dice: “Io parto da … “ e indica una cifra. L’acquirente intende da quel prezzo in su ed offre una cifra di poco superiore. Il mio amico, sorpreso, mi dice in un orecchio: “Ma io intendevo dire che partivo da quella cifra per fare qualche sconto …”

– A me direttamente ne è capitata una simile. Ero il responsabile di una gara pubblica per una certa fornitura: procedure “Merloni” rigorose. Prezzo base di partenza tot (si intende gara a scendere). Arriva un’offerta: tot+… cioè prezzo base + un quid! Chiarisco all’aspirante fornitore che queste offerte vanno fatte al ribasso, non al rialzo come in un’asta pubblica: per lui infatti si tratta di vendere, non di comprare!

A salire o a scendere, dicevo …

Che poi non si tratta solo dei 10-15-20% … bensì anche delle contropartite che l’UE/l’Italia deve pagare: no web tax; impegno ad acquisto armi USA, etc.

Che poi la trattativa sui dazi deve tener conto del rapporto di forza di chi la svolge, e Trump ha i suoi STAI UNITI, noi purtroppo no: sapete cosa direbbe il Padre Dante alla PCM, se fosse vivo oggi? In un italiano moderno le direbbe: “Chi è causa del suo mal pianga se stesso”.

F.to da me, responsabile del Tavolo di Lavoro Finanza ed Economia mista ITALIAVIVA TRENTINO #italiavivatrentino #italiavivatrento #ItaliaViva