“CANTIERE” …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Dicembre, 2025 @ 1:30 pm

… oppure, con espressione meno figurata, RIFORMA DEL RAPPORTO DI AUTONOMIA PROVINCIA AUTIONOMA DI TRENTO – COMUNI?

Cantiere … no, raga, va bene che l’età per fare l’umarel (cioè il pensionato che, mani dietro la schiena e corpo leggermente sproteso in avanti, controlla i lavori di un cantiere stradale) ce l’ho tutta!
No, mi riferisco ad un altro “cantiere” quello che una certa componente politica vuole avviare con questo nome, riferendosi alla necessità di rivedere il rapporto di autonomia della nostra provincia autonoma: quello esterno (con Roma) e quello al suo interno.
Io molto concretamente partirei da una riforma immediata di un rapporto interno: infatti, sin dal 2006 e poi da ultimo negli ultimi due mesi, ho scritto e/o pubblicato molte volte questa proposta, ovvero l’esigenza di dare avvio ad una seconda “ETA’ DEI COMUNI”, iniziando a riunire in capo allo stesso soggetto, il COMUNE (unico Ente pubblico territoriale ORIGINARIO) spesso ritenuto a torto responsabilie di risultati non soddisfacenti, rispetto a situazioni dovute a decisioni di ENTI SUCCESSIVI) anche il potere e i mezzi finanziari necessari a governare ogni situazione.
Reclamo quindi per noi riformisti di Italia Viva- SiTrento la priorità dell’idea. Se poi altri metteranno il loro cappello sulla nostra idea (chiamasi “Effetto Borsalino”) … vabbè, purchè si faccia!

Riccardo Lucatti- ITALIAVIVA TRENTO.
#italiavivatrento #italiavivatrentino #ItaliaViva