CARTA STAMPATA E WEB

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Novembre, 2012 @ 12:37 pm

Detto altrimenti: la notizia, sul web; il commento, sulla carta stampata

Così dice l’Ing. De Benedetti, che si ritira dalla vita lavorativa, tranne che dall’Espresso. A me capita anche il contrario: apprendo dalla stampa alcune notizie e le commento sul web. E poi, questi elenchi … che volete … saranno quelli di Fabio Fazio e di Massimo Gramellini, ma non ce l’ho fatta a resistere. Infatti io so resistere a tutto, tranne che … alle tentazioni!

Notizia n.1
La Procura della Repubblica di Trani ha chiesto il rinvio a giudizio di cinque dirigenti di due Agenzie di rating USA: S&P e Fitch, per il reato di “manipolazione del mercato continuativa ed aggravata”.
Commento
Molto bene. Meglio tardi che mai. Rileggete il mio post del 6 novembre scorso.

Notizia n. 2
Il Governo ha respinto la mozione di annullamento di acquisti dei caccia bombardieri F35 e di navi da guerra
Commento
Posso capire le navi … con con tanti km di costa che abbiamo! Ma novanta cacciabombardieri F35 da 105 milioni di euro cadauno! La mia posizione la conoscete, ne ho scritto di post sull’argomento! Da ultimo mi sono domandato quanti nostri F24 ci vogliono per comperare un F35. E poi, prima di pensare agli F35 per bombardare gli altri, pensiamo agli F24 che stanno bombardando tutti noi! Una proposta: Governo italiano, usa i nostri F24 per bombardare i capitali illegalmente esportati in Svizzera, a S. Marino, etc., non per demolire noi!

Notizia n. 3
Corte dei Conti Italiana. Immediatamente dopo la valutazione negativa del TAV “francese” da parte della Corte dei Conti Francese (v. mio post dl 10 novembre scorso), il Presidente della nostra Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, dichiara: “la Corte dei Conti segue tutte le grandi opere. Prima o poi – e spero prima piuttosto che poi – sottoporrà al proprio esame anche i costi del TAV”.
Commento
Evviva! TAV avvisato … e se, già che c’è, la Corte decidesse to give a butcher (“dare un’occhiata”. In slang londinese letteralmente è  “dare un macellaio”) anche agli F35? Quanto allo slang, non ci meravigliamo. Se un inglese va sul nostro vocabolario al termine “occhiata” vede che è un pesce. Allora, cosa possiamo noi trovare di strano nel loro “macellaio”?

Notizia n. 4
Continua purtroppo la prassi di inserire specifiche, brevi, incisive, contestate disposizioni di legge di tipo “A” all’interno di leggi di tipo “B”, “C”, “D”, etc..
Commento
Il fatto mi ricorda quando, in azienda, qualche Presidente di Assemblea degli Azionisti e del Consiglio di Amministrazione, alla fine di una lunga e faticosa riunione, quando metà degli Azionisti o dei Consiglieri si è già alzata dalla rispettiva sedia ed ha iniziato a parlare con i colleghi, qualche Presidente, dicevo, fra le “varie ed eventuali” inserisce un argomento di primaria importanza (per lui), argomento che “rischia” di essere approvato per “stanchezza e distrazione”.

Notizia n. 5
Derby Roma-Lazio. Rissa e accoltellamento “preventivo”, prima della partita
Commento
Ecco dove dobbiamo investire: in educazione civico-sportiva: almeno aspettate un rigore negato, dico io … non vi pare?