NOTIZIE IMPORTANTI, IN BREVE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Novembre, 2012 @ 3:29 pm

Detto altrimenti: io le racconto, voi le commentate

Velieri

Il veliero “Palinuro” della Marina Militare Italiana

Per venti anni uno skipper, ininterrottamente al comando del veliero “Italia”, ha raschiato gli scogli con lo scafo (altro che Schettino!); ha provocato falle; non ha fatto manutenzione alla carena; non ha sostituito le vele ormai sbrindellate; ha appesantito il veliero con zavorra d’ogni tipo; ha imbarcato a bordo un numero esagerato di marinai; ha organizzato festini hard a bordo; etc.. Finalmente è costretto a lasciare “spintaneamente” il comando. Il veliero viene affidato ad un altro comandante. Costui anche se aveva pratica di navi a motore e non di velieri, si ingegna come può: sbarca un po’ di marinai; fa carena; comincia a sostituire le vele, iniziando da quelle più malandate. Il veliero “Italia” comincia a navigare meglio. Stringe meglio il vento, ha smesso di imbarcare acqua. Il nuovo skipper prova a fare una regata, ma pur piazzandosi meglio delle volte precedenti quando il veliero era affidato al suo predecessore (arrivava regolarmente ultimo), si piazza al terzultimo posto. E’ già qualcosa, dicono i giudici internazionali di regata. Lo skipper precedente, quello destituito, dice: “Ecco, vedete, in un anno non ha combinato nulla di buono”.

Manganelli e “lacrimogeni aria-terra”

Chi sbaglia paga. Firmato Manganelli

Il capo dei manganelli, il Dr. Manganelli, dice: “Non si può tollerare che poliziotti siano violenti. I responsabili di violenza gratuite saranno individuati e puniti”. Benissimo, bravo Manganelli che finalmente metti un freno ai manganelli inutilmente violenti. Era ora, questo ti onora, ma allora … ora come fare? Io ti propongo di stampigliare sui giubbotti e sui caschi dei poliziotti un numero di riconoscimento, noto solo (solo) ai superiori gerachici ed alla magistratura.
Lacrimogeni aria-terra? Stiamo indagando, stiamo indagando …

Diritti acquisiti

Hic manebimus optime! Firmato: un burocrate

Sono di due tipi: di tipo “A” e di tipo B”.
Tipo “A” : io ho acquisito il diritto a star bene, anzi benissimo. Il mio stipendio, la mia buonuscita, la mia pensione sono variabili (solo in crescita) indipendenti dall’eventuale andamento negativo del mondo entro il quale io sono inserito. Nessun problema: non ci rinuncio!
Tipo “B”: io ho acquisito il diritto a star male. Nessun problema: ci rinuncio!

Come la mettiamo?

Ordini di grandezza 1

E se li facessimo volare “in solitaria” anzichè in coppia, ne risparmieremmo 45!

Election day? Certo! Ci mancherebbe altro! Figurarsi … chi se la sente di imporre agli Italiani una ulteriore tassa di 100 milioni di euro? Rischieremmo in alternativa di dovere acquistare solo 89 caccia bombardieri F35 anziché 90, visto che ognuno di essi costa 105 milioni …

Ordini di grandezza 2

In tre anni ben 3,5 miliardi spalmati su famiglie e imprese. Benissimo. Ma se la Corte dei Conti francese convincesse Hollande a stoppare l’inutile TAV francese; e se Hollande fosse costretto a dirlo a Monti; e se anche la Corte dei Conti italiana insistesse nel dire “attenzione, io vi controllo” (come del resto ha già detto e scritto); e se Monti suo malgrado dovesse a sua volta stoppare l’inutile TAV italiano, allora da spalmare su famiglie e imprese ci sarebbero altri 20-30-40 … miliardi di euro (quanti di preciso? Non lo posso sapere, cari amici lettori, perchè la tratta Torino – Milano è costata sei volte il preventivo, e dire che lì non c’erano ponti da fare né 50 km di montagna da sbusare!).

Diritto a difendersi

I Palestinesi fanno male a sparare razzi su Israele. Giusto.
Obama (io ho votato per lui, idealmente, s’intende) dice che Israele ha il diritto di difendersi. Giusto.
Salwa Salem (1940- 1992, fra le tante, una conferenza a Riva del Garda), nel suo libro “Con il vento nei capelli – Una palestinese racconta” Ed. Giunti 2009, a cura di Laura Maritano, racconta cosa accadde quando, mitra alla mano, lei e la sua gente in poche ore – stile ebrei romani dal ghetto di Roma – fu cacciata di casa e dalla sua terra per far posto ad altri. Ingiusto (ingiusto non è non raccontare il fatto. Ingiusto è il fatto, che oggi potremmo definire la “causa” del conflitto).

Mi ama, non mi ama … la gente

Giuliano il poco Amato

Giuliano (poco) Amato dichiara: un parlamentare quarantenne, non rieletto dopo due mandati, deve ricevere subito il vitalizio. Sennò, cheffà dai 40 ai 65? Come vive? Ecchè … dove viviamo? In un Paese di selvaggi?