1) ILVA – 2) VARIE ED EVENTUALI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Dicembre, 2012 @ 7:16 am

Detto altrimenti: nel mio post del 27 novembre ipotizzavo che si potesse arrivare all’espropriazione degli impianti da parte dello Stato a danno dell’attuale proprietà ILVA. E’ quello che il 30 novembre è stato previsto nel decreto del Governo, ove la società non rispetti tutti gli adempimenti e non effettui tutti gli investimenti di risanamento ambientale.

Disoccupazione. Sindacati e Governo concordano: nel 2013 la disoccupazione crescerà. Domanda: gli ammortizzatori sociali saranno finanziati a sufficienza? Propongo la stessa cura che sto proponendo da sempre: trasferiamo ad essi le risorse oggi destinate alle mega opere (TAV), ai mega armamenti, ai mega costi della politica, ai mega-super stipendi-pensioni-liquidazioni-benefit d’altri tempi. Dobbiamo riscrivere l’ordine delle priorità. Quanto accanimento contro la “casta dei tassisti“! E le altre?

Ma non basta intervenire sui disoccupati: occorre intervenire sulla rinascita della piccola imprenditoria, all’interno di un nuovo modello di crescita. Infatti, siamo sicuri che riusciremo a rimettere in moto quello vecchio?

Evasione ed elusione fiscale: occorre accelerare, ma questo ritornello è ormai cosa ovvia, ci si stanca quasi a ripeterlo, tuttavia occorre agire con maggiore incisività. Conoscete la storia delle multe miliardarie abbonate alle case che gestiscono le machinette magiasoldi? La trovate nei mie post … cercate, gente, cercate …

Economia Pubblica Locale: non basta l’accorpamento di provincie. Da subito occorre individuare aree funzionali omogenee e accorpare i SS.PP.LL. (Servizi Pubblici Locali). Ciò consentirà economie di scala e migliore efficacia del servizio.

Già, ma ora siamo occupati con le primarie, poi con le elezioni, poi con la formazione del nuovo governo … ma, dum Romae consulitur, familia expugnatur, mentre a Roma si discute, la famiglia (italiana) non ce la fa più.