VIGILIA (POLITICA) DI NATALE 2012

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Dicembre, 2012 @ 7:49 am

Detto altrimenti: questa volta sotto l’albero un bel regalo c’è, una bella Agenda

Eh, già … davvero un bel regalo. Al di là della “contrapposizione” fra destra e sinistra, poi diventata fra centro destra e centro sinistra, poi diventata fra moderati e sinistra (moderati? Ma le parole sono pietre … e gli altri cosa sono? Smoderati? Incontinenti Smodati? Esagerati? E la destra dove è finita?) oggi, anzi, fra qualche giorno, avremo un’offerta politica più moderna da prendere in considerazione. Non voglio in questa sede fare propaganda politica, ma esprimere apprezzamento per una novità, apprezzabile non in quanto “novità” (vi sono infatti anche molte novità spiacevoli, negative, come quando, alzandovi una mattina, trovate le strade piene di carrarmati), ma apprezzabile in quanto ricca innanzi tutto di contenuti. Quindi, prima d’ogni altra considerazione, è una questione di metodo. Monti ha detto: io metto sul tavolo i “miei” contenuti. Se altri aderiscono e se mi chiedono di mettermi a capo di una squadra per la loro attuazione, io esaminerò con attenzione la credibilità delle loro dichiarazioni e non escludo di potere accettare. Più chiaro di così. Quindi, a mio sommesso avviso, adozione di un metodo molto apprezzabile: parte dai contenuti ad arriva all’adesione, non viceversa: votatemi che poi “ghe pensi mi”.

Quindi, la pacatezza, l’equilibrio, la credibilità, la mancanza di interessi personali e di conflitti di interesse, il senso della moralità, la serietà di chi lo propone, questo metodo. Autorevolezza contro autoritarismo (le parole sono pietre … non dimentichiamolo!), contrapposizione fra due “conferenze”: RAI 2 (Monti) al mattino; RAI 1 (Massimo Giletti intervista altro ospite politico) al pomeriggio. Molto diverse. Anzi … non confrontabili e non certo per colpa di Giletti.

Infine i contenuti. Su questi mi permetto di sottoporre all’attenzione dei lettori una sottolineatura personale. Poiché nessuno è perfetto (io per primo, ci mancherebbe altro!) forse, anzi, probabilmente ognuno di noi può ragionevolmente tentare di fornire un contributo. Il mio è il seguente: avrei gradito che si parlasse anche – ma mi auguro che se ne parli presto – di:

Re Hammurabi, 1850 a. C.: “Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te. Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te”

1. interventi urgenti per far fronte a situazioni urgenti. Mi riferisco ai problemi di oggi, 24 dicembre 2012, di chi oggi è sfrattato, non ha stipendio o pensione, di chi non ha lavoro o lo sta perdendo (Sulcis, Ilva), etc.. Oggi … e che non può aspettare gli effetti di medio termine di una politica di risanamento del Paese;
2. riscalettatura (delle aliquote fiscali e) delle priorità, nel senso che non possiamo più dire TAV/cacciabombardieri F35 si o no, ma dobbiamo dire TAV/cacciabombardieri F35 prima o dopo gli investimenti in case popolari, scuola e università pubbliche, ricerca, sanità, difesa del suolo, valorizzazione dei siti archeologici e naturalistici, adeguamento delle pensioni minime, finanziamento di interventi di riconversione industriale etc.;
3. riequilibri: riconduzione dei super emolumenti, super benefit, super liquidazioni, super pensioni all’interno di una scala di ordini di grandezza compatibile con l’attuale “Sistema Italia”, cioè a livelli non scandalosamente esorbitanti rispetto contemporaneamente a due livelli: il livello paese e il livello di analoghe posizioni internazionali;
4. moralità, come valore assoluto, non “moralità a peso”, cioè fino a due anni di carcere. Ed un esame immediato, completo e rigoroso di tutti i rivoli di spesa, di abuso di spesa, etc. (mi avete capito), in tutti gli ambiti, a tutti i livelli.

Come andrà a finire? Sicuramente una parte politica aderirà all’Agenda, senza riserve. Poi, probabilmente, dopo le elezioni, Monti e Bersani potranno trovare una forma di collaborazione. E il Paese sarà più governato da una maggioranza “strana” (uso il termine utilizzato da Monti). Questo a mio avviso, il quadro.

Come? Dite che vi sono altri soggetti credibili da prendere in ccosiderazione?  Un momento, lasciatemi guardare meglio …  magari mi sono distratto …. no, ho guardato con attenzione: altri soggetti credibili o anche semplicemente “percorribili” proprio non ne vedo nei paraggi …

Buon Natale e Buona Politica  tutti! Che sia un Natale di Ri-Nascita della nostra Politica per noi, per quanto dobbiamo all’Europa e per quanto l’Europa si aspetta da noi!