NOTIZIE IN BREVE (e approfondimenti)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Dicembre, 2012 @ 5:06 pm

Anteprima

Siccome che (lo so che non si dice “siccome che”, ma via, lasciatemi un po’ respirare, lasciatemi fare un po’ il Pierino … sapete … le persone “massa” (troppo) serie … che barba!) … dunque … siccome che domattina io vado a sciare in Paganella, pubblico questa sera il post di domani …

Ora possiamo cominciare

Detto altrimenti: l’editore Carlo De Benedetti dice: “Ormai le notizie arriveranno sempre più via internet. Alla carta resterà l’approfondimento”. E allora io, con il con il mio blog, come la metto? Io non ho fonti dirette se non dalla carta, da radio e TV e da internet … per cui mi domando: quale sarà il mio compito? Ho riflettuto: sia la notizia che l’approfondimento.

ITALIA

Notizia: qualcuno dice che nessun Ministro (uscente) deve essere candidato alle elezioni.  Approfondimento: fate come volete, purchè ai nuovi Ministri sia interdetto di partecipare alle votazioni della fiducia al governo, perchè in tal caso, come è successo sino ad oggi, voterebbero la fiducia a … loro stessi!

Notizia: l’ex Ministro Passera anticipa i tempi ed afferma che lui non è disponibile. Approfondimento: forse è la volta buona che Monti dà una spazzolata anche alle banche!

Notizia: scatta il blocco di sei milioni di pensioni “ricche”, da 1200 euro al mese in su. Quelle da 1200 euro al mese trattate come quelle da 90.000 euro al mese.  Approfondimento: in parallelo al blocco di cui sopra, per riequilibrare la bilancia (par condicio) propongo un esame fiscale della documentazione di spesa di tutti i partiti a ritroso negli anni, una riduzione del numero e degli emolumenti dei parlamentari ed una tassa patrimoniale sui grandi patrimoni. (*)

Notizia: mi si dice che i giornali italiani sono sovvenzionati dallo Stato.  Approfondimento: mi sta bene per i giornali “veri”. Ma no per quelli “finti”, cioè quelli creati ad hoc per prendere i contributi. Mi si dice che qualche onorevole ne abbia fondato uno qua ed uno là, senza fare nomi. Mi aspetto che qualche lettore ci illumini un po’ meglio tutti.

RUSSIA

Notizia: il parlamento russo ha emanato una legge e Putin l’ha promulgata: sono vietate le adozioni di bimbi russi da parte di cittadini USA (52 bimbi già adottati, fermati all’aeroporto e rimandato al mittente!). Una ritorsione a fronte di proteste USA per la violazione dei diritti civili in Russia.  Approfondimento: il parlamento russo è “sovrano” e e “libero” di emanare leggi … come il nostro, libero di credere che Ruby Rubacuori sia la nipote di Mubarack … già, ma i due sono amici per la pelle …

USA

Notizia: Obama dice che se non gli permettono di tassare i ricchi dovrà tassare tutti, a cominciare dalla classi medie e basse. Approfondimento: in Italia abbiamo cominciato a tassare le classi medie e basse. Poi, forse … ( a parte le battute: occorrono gli Stati Uniti d’Europa e un accordo con gli Stati Uniti d’America; una FBI-USA e una FBI-Europe per fisco, finanza, mafie  e terrorismo,  n.d.r.)

Che linguaccia questo vostro blogger di padre toscano!

________________________

(*) Mi telefona in amico che mi ha appena letto: “Guarda che resta il prelievo del 5-10-15% sulle pensioni d’oro superiori rispettivamente a 90-150-200 mila euro all’anno”. Ok, ma io citavo quelle di 90.000 al mese! Peccato che la scaletta si fermi ai 15% uguale per tutte quelle superiori a 200.000 euro all’anno! E poi, la Corte Costituzionale, non aveva bloccato questa norma? Chi ci può aggiornare? Grazie.