In Trentino, di tutto un po’ …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Gennaio, 2012 @ 1:03 pm

Detto altrimenti: di tutto nel blog … anzi, di tutto in un solo “post” Ovvero: recentemente ho pubblicato post abbastanza lunghi: ora voglio “fare media”. Ecco qui, quindi, due argomenti “trentini” importantissimi, in poche righe. D’altra parte, meno si scrive, più si è letti.

A) Il Governatore Lorenzo Dellai e il Ceto Medio

Il 28 dicembre scorso pubblicavo un post sulla necessità della sopravvivenza del ceto medio, come modello di crescita della fascia economica “di base” e come soggetto che garantisce il consumo e quindi la produzione. Sull’Adige di sabato 21 gennaio 2012, pag. 25, leggo che la Giunta provinciale sta per varare un piano per l’edilizia “un po’ più che popolare”, cioè per il ceto medio.

 

 

B) La gara per l’A 22 (L’Adige 1 gennaio 2012, pag. 8: rinvio di un anno? Magari!)

Nei miei precedenti post del 12 e 27 dicembre 2011 e 7 gennaio 2012 evidenziavo due proposte:
1. per la regolamentazione della mobilità d’ogni tipo lungo l’Asse del Brennero, impostare un unico sistema progettuale e gestionale a valenza euro regionale in funzione europea. Fatto ciò, pretendere che non sia messa a gara la gestione locale di una delle sue componenti strategiche (indispensabile e insostituibile): la gestione dell’A22. Ben altro quindi che “i conti ragionieristici romani!”. Ciò, inoltre, anche come eccezione europea in contropartita di altre eccezioni europee (che hanno riguardato la GB, vedi qui sotto al n. 2);
2. in subordine, escludere comunque partecipanti inglesi dalla gara, in quanto la GB rifiuta di farsi carico di “oneri, doveri e impegni europei” (trasparenza bancaria, contributo al fondo salva stati, etc.). Ubi commoda ibi incommoda …

Coraggio, lettori del blog, fatevi avanti con i vostri commenti: carne al fuoco non ne manca!