FINANZA ITALIANA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Gennaio, 2013 @ 9:13 pm

Detto altrimenti: come si muovono i soldi

Recentemente è emerso  che nonostante le misure adottate, l’indebitamento pubblico è aumentato. Ciò è dovuto al fatto che gli effetti delle manovre adottate non sono immediati e che l’Italia ha dovuto versare all’Unione Europea notevoli somme per il salvataggio di Grecia, Spagna, Irlanda.

Mi domando: quanti di questi denari sono andati alle banche di quei paesi e soprattutto  alle banche italiane?

Per descrivere i flussi finanziari si fa così:
Indebitamento inziale: A
Entrate + x
Uscite – y
Indebitamento finale B (minore, uguale o maggiore di A)

In altre parole, dettagliando le voci di entrata e di uscita, si tratta di sapere dove i doldi sono stati presi e dove sono stati spesi.

Questo solo per capire, non per fare processi, anche perché sia le entrate che uscite del periodo possono benissimo essere effetto di decisioni assunte prima del periodo considerato.

I miei post hanno 22.000 lettori al mese. Vi è qualcuno fra di essi che mi può dare una risposta? Infatti vorrei capire se e in che misura io sono un “azionista occulto, di fatto” del sistema bancario.

Perchè, come azionista, vorrei che le “mie” banche fossero stimolate ad “agire bene” non a “agire comunque”, semplicemente nell’ottica del risultato (positivo) dell’anno (che a loro giudizio legittima il pagamento immediato di enormi premi al proprio top management) e non del risultato di medio termine (che si è dimostrato pesantemente negativo, ma che non ha determinato la restituzione dei premi corriposti, bensì la necessità di “aiuti europei” che poi sono dati con “denari italiani” cioè con i prelievi fiscali a carico dei cittadini). E ciò non tanto per un pur legittimo “recupero” delle somme elargite, quanto perchè se il top management bancario viene premiato anche quando “opera male”, non sarà mai indotto ad “operare bene”, mentre invece il Sistema Italia ed il Sistema Europa (idem gli USA, anzi, per primi  gli USA!) hanno nisogno di un Sistema Banca efficiente.