QUALCHE BUONA NOTIZIA MA.

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Gennaio, 2013 @ 11:47 am

 

Detto altrimenti: cheppalle, c’è sempre quel “ma” …uffa …

Evvabbè, c’è il “ma”. E allora? Chevvolete? Ma meglio, anzi, in toscano, “mammeglio” che ci sia quel “ma”, anziché no. Vuol dire che il sistema ha cominciato a muoversi, anche se …

Nicola Cosentino

Infatti abbiamo iniziato ad escludere alcuni “incandidabili” e ad “accorgerci e a protestare” contro i furti di denaro pubblico, cioè del nostro denaro. Ma.a allora cosa, direte voi? Ecco, gli incandidabili … questo è troppo incandidabile, questo poco, questo forse. Un po’ come a scuola, alle elementari: “Ho studiato da sei”. E qui, “Ho commesso reati da 1, 2 anni … non oltre”. Si, vabbè, sono condannato ma solo in primo grado … si, vabbè, ho commesso ma sono prescritto …”. Ma poi, sembra di essere all’interno di un penitenziario: il Direttore sta esaminando i reati di ognuno, la buona condotta in carcere, per individuare i “migliori” cui affidare compiti di responsabilità o comunque “premianti”. Tu no, sei troppo delinquente. Tu si, lo sei un po’ meno …In other words, invece di una gara fra i migliori, assistiamo ad una competizione fra i meno peggio. Ecco il “ma”, quello della morale elastica. “Ma” … scherziamo?

Antonio Razzi

E poi, Razzi (Gruppo Scilipoti), che forza di volontà, che coraggio morale a cambiare squadra … a che prezzo, a quale prezzo! Emergono registrazioni (Corsera odierno pag. 4): “Mi mancavano 10 giorno a maturare il vitalizio, che sono scemo a far cadere il governo (il 14 dicembre 2010, n,d,r,). Mi sono fatto i c … (sic) miei”. Ecco lo spirito di servizio, la politica come missione, come servizio per il bene comune. Ma (ecco che ricompare questa parolina), ma allora, se abolissimo questi immorali privilegi medievali, in politica entrerebbero solo persone veramente spinte dal senso del servizio. O no? Che ne dite?

Non uscire, mi raccomando, se piove …

I cacciabombardieri F35 – In numerosi miei post ne scongiuravo l’acquisto. Ne abbiamo “prenotati ben 90” (la prima opzione era per 135), versando una caparra (“penitenziale o confirmatoria? Se disdiciamo la prenotazione, la perdiamo?) di 2 miliardi di euro. Ora emerge che sono “delicati” nel senso che se entrano in una nube temporalesca i reattori si arrestano ed il serbatoio di carburante potrebbe esplodere. Tutto qui. 90 x 100 fa nove miliardi di euro. Gli USA hanno calcolato che la loro gestione e manutenzione costerà 2 volte il prezzo d’acquisto, Totale circa 30 miliardi ma. “Ma”  non abbiamo altre priorità più prioritarie? Prendiamo lo spunto dall’accertata debolezza del mezzo per disdire l’ordine. Il Canada ha già rinunciato. la Turchia ci sta pensando. E da noi, chi ci pensa? sapete, in tedesco si dice “Die Welt ist schlecht. Jeder denkt an Sich. Nur Ich denke an Mich”: il mondo è cattivo, ognuno pensa a se stesso. Solo io penso a me. Cioè, se non ci pensiamo noi ai nostri interessi, ma (ma!) chi volete che ci pensi mai? Infatti già una volta ci hanno “fregato”,  55 anni fa, con gli F 104- Starfighter, chiamati anche “bare violanti”, a buona ragione …. (Lit. mildi 1,0 cadauno). Ora, errare humanum est, perseverare diabolicum!  

Massimo Ponzellini

Banca Popolare di Milano- Corallo. Se ricercate … e chi cerca trova … in miei post precedenti “evidenziavo” una serie di finanziamenti fortemente sospetti al gestore di Atlantis, soggetto in odore di mafia, vincitore (ma si può?) della gara ministeriale per la gestione del 90% delle macchinette mangia soldi in Italia. Già arrestato il Presidente della Banca, etc. Già rilevata l’evasione fiscale per miliardi di euro, concordata poi per molto meno (chi mi sa dire dove posso andare io a concordare il mio F24 da pensionato? Grazie). Ora si arriva – pare – al concordato fra banca e società, per la restituzione parziale della somma elargita, a fronte della non denuncia da parte della banca. Bene ma. Ma non si doveva arrivare a questo punto! Infatti, la parte non restituita contribuisce ai costi (ed alle eventuali perdite) della banca, che si scaricano sui costi (e/o sulle tasse applicate) a carico dei cittadini, cioè anche a mio carico personale. Ecco perchè seguo la cosa con interesse. Ed alla fine mi chiedo: cui bono? Cui prodest? Chi ci guadagna? Chi ruba molto, perché “chi ruba poco va in galera, “ma” chi ruba molto fa carriera”. Comunque, consoliamoci: il diavolo fa le pentole “ma” .

Giancarlo Cimoli. una paghetta niente male …

Dirigenza e manager pubblici. Stipendio online. Oggi il Consiglio de Ministri esamina la cosa. Speriamo bene ma. Ma che poi, dopo la pubblicazione, segua il loro dimensionamento (non ridimensionamento, che esprime un concetto negativo), dicevo, un dimensionamento (in positivo) rispetto ai livelli europei. Che se poi quelli sono molto più contenuti dei nostri mica è colpa di un blogger o dei suoi lettori, via … Certo che se nemmeno sappiamo che il nostro capo della polizia prende tre volte lo stipendio del capo della CIA mica possiamo indignarci, mica …

Le Comunità di Valle del Trentino

Trentino.  Spending review. Quinta giornata della Polizia Locale, ad Ala di Trento.. Occorre contenere i costi, accorpare le gestioni, riunificare i sistemi software. Bene ma. Ma allora, riunifichiamo anche le società e/o le gestioni comunali del controllo e della sosta della mobilità. Un esempio? La APM SpA di Riva del Garda potrebbe svolgere benissimo il servizio anche per gli altri comuni della Comunità di Valle, con utilizzo più funzionale ed economico di persone, strutture e strumenti elettronici, per di più sollevando la Polizia Locale da molte mansioni. Ma…. ma cosa?