ACCADEMIA DELLE MUSE, TRENTO (circolo privato)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Marzo, 2013 @ 7:59 am

Detto altrimenti: This is Trento too … Trento è anche questo!

Parte (solo parte) degli Accademici!

Ci ritroviamo il primo lunedì di ogni mese. L’ultimo post relativo a queste “riunioni trentine” era stato il 6 febbraio (cfr. ivi). Ieri sera … altra seratona! Eravamo in 48! Come facciamo a contarci? Semplice: i posti a sedere, fra divani, divani, poltrone, poltroncine, sedie fisse e pieghevoli sono quaranta. E ieri era abbiamo dovuto utilizzare altre otto sedie prendendole dalla cucina e dalle stanze da letto!

Il programma della serata prevedeva “Il cammino della voce”, e cioè ben quattro soprani che si sono cimentato in brani d’opera di varie epoche, accompagnati al piano da Cristina, con l’arricchimento di brani di jazz a sorpresa:

Cantanti in piedi e pianisti accovacciati

Letizia Grassi (Astorga, Recitativo e Aria “Morir vogl’io”; Mozart, da Le Nozze di Figaro, “Deh vieni, non tardar”); Erika Bonadiman ( Puccini, da Gianni Schicchi, “O mio babbino caro” – da Turandot, “Tu che di gel sei cinta!”; Gaia Pedron (Mascagni, da Cavalleria Rusticana, “Voi lo sapete o mamma” – Cacciapaglia, “Lux III”)Cristina Tessadri (Catalani, da Wally, “Ebben? Ne andrò lontana” – Puccini, da Tosca, “Vissi d’arte”).

L’arricchimento jazz? Ad opera di Rosa Sancarlo e del pianista Enrico Benedetti. Brani eseguiti: “How long has this been going on” e ” Lullaby of birdland”.

Dopo la pausa “spuntino”, è stata la volta di Lia Vinante con una interessante Lectio Magistralis sulla riflessologia plantare.

L’angolo delle anteprime? Ricchissimo! Ecco le principali iniziative segnalate/eseguite dagli amici Accademici, compresi i riferimenti di quelle già più dettagliatamente segnalate dopo la serata del 4 febbraio scorso:

martedì 5 marzo 2013, ore 20,30, Aula Magna del Liceo Rosmini, Duo di chitarra classica con il nostro collega Accademico chitarrista Carlo Fierens.
Venerdì 8 marzo 2013, ore 17,00 (fino al 17 marzo), Sala Thun in Torre Mirana, Via Belenzani, 3 – Trento, Mostra di Arte di Anita Annibaldi. Intervengono all’inaugurazione l’Assessore Lucia Maestri e il critico d’arte Renzo Francescotti.
Sabato 9 marzo 2013 ore 20, Centro Yoga , Via S.Pietro 66, Trento, “Spiritualità del sufismo”, con proiezione del film “Baba” sui dervisci.
Domenica 10 marzo 2013 ore 17,00, Teatro Cuminetti, Grazia Scuccimarra in “Noi le ragazze degli anni ‘60”. Dopo più di 2.000 repliche, è considerato uno spettacolo “cult”, classico del teatro comico contemporaneo…..
Giovedì’ 14 marzo 2013, ore 20,00, Oratorio del Duomo di Via Madruzzo, proiezione del film sui Cristeros messicani “For greater glory Cristiada”, kolossal storico che ricostruisce la guerra civile che si svolse in Messico dal 1926 al 1929, tra il governo massonico anticlericale e filosovietico del presidente  Putarco Elias Callés e i cosidetti Cristeros, gruppi armati di cattolici.
Domenica 17 marzo 2013, ore 17,00, Villa de Mersi, musica jazz.
Venerdì 22 marzo e sabato 23 marzo 2013, rispettivamente venerdì ad ore 16,00 nella Biblioteca di Trento e sabato ad ore 09,00 al Castello del Buonconsiglio, “Poeti al castello – Tra poesia e mito”.
Lunedì 25 marzo 2013, ore 17,30, Biblioteca Comunale di Trento, sala degli Affreschi (primo pano), recital del collega accademico Alfonso Masi “L’avventura di un povero Cristo” (Celestino V°).
Lunedì 8 aprile 2013, ore 20,15, Accademia delle Muse, l’Accademica Luisa Bonomi in “Storia dell’Inno di Pergine” – L’Accademico Luca Chistè: “Fotografia fine Art”, e “Città di Berlino”.
Giovedì 18 aprile 2013, ore 10,00, Biblioteca di Trento, l’Accademica Giovanna Laudadio accompagnerà i presenti alla scoperta della “Trento di carta”, attraverso mappe e documenti antichi.
26-28 aprile 2013 – Gita sociale di tre giorni in Liguria, con pedalata sulla ciclabile S. Stefano a Mare- Sanremo e ritorno, organizzata da Bici Uisp Trento.
Lunedì 6 maggio 2013, ore 20,15 , Accademia delle Muse, L’Accademico Ruggero Polito in violino. Gli Accademici Rosetta e Gianfranco: “Colazione Crema Budwig”.
Lunedì 3 giungo 2013, ore 20,15, Accademia delle Muse, L’Accademica Katia Bonadiman e Cristina in arie d’opera.

Sono state inoltre segnalate le iniziative del Circolo Comunitario di Montevaccino (info: tel. 3453141185 – www.montevaccino.it) e le iniziative delle 4 Circoscrizioni cittadine di Trento per un obiettivo: “Facciamo la differenza – promuovere la parità tra uomo e donna”, Marzo-Aprile 2013 (www.worldsocialagenda.org).

Fine del post

Ceterum censeo familiam Riva de possessione ILVAE deiciendam esse”, e cioè ritengo che occorra espropriare l’ILVA alla famiglia Riva, per evitare di essere costretti a scegliere fra due mali: la perdita di posti di lavoro o della salute pubblica. Il prezzo potrebbe essere corrisposto in “Monti bond Serie Speciale ILVA irredimibile 2%”, al netto delle somme trattenute per il risarcimento dei danni provocati, per l’adeguamento degli impianti, per il ripristino ambientale e per pagare gli operai anche se – nel frattempo – costretti a casa.