CARO MONTI TI SCRIVO …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Marzo, 2013 @ 1:37 pm

Detto altrimenti: sono nato nel ’44, siamo coetanei, o quasi, e allora, dai … diamoci del tu che viene meglio …

Caro Presidente, noi, qui, da Trento,   ti abbiamo mandato a Roma Lorenzo Dellai, erede di una tradizione politica di prim’ordine. Qualcuno ha detto che il tuo Centro ha trionfato in Trentino grazie alla memoria di Degasperi … io mi permetto di fare una correzione: grazie a Lorenzo Dellai (poi sarà Lorenzo, semmai, a ringraziare Alcide). Dellai, una Persona che da una vita ha dimostrato con i fatti e con i risultati di sapere governare la Politica e la Gente, mentre tu facevi egregiamente (e te ne siamo grati, ci mancherebbe altro!) il Professore, il Rettore, il Consulente, l’” Ambasciatore” dell’Italia in Europa. Lorenzo Dellai, che era stato proposto dal PD per la Presidenza della Camera e che tu avresti stoppato. Nel frattempo, uno studio del Credit Agricole stima che in caso di un governo PD-Centro, lo spread scenderebbe a 150. Negli altri casi, saremmo verso il livello 500. Dellai, che vede le stesse cose che vedono gli altri, solo che lui le vede un anno prima degli altri.

Dellai, che pur avendo lasciato la guida del nostro Governo Locale, continua a lasciarci e a “lanciarci” idee e progetti per le nostre  elezioni dell’autunno prossimo, quando dovremo scegliere il nostro nuovo governo e il nostro nuovo Presidente … Ma torniamo a noi, cioè a te:

Chi ha la vista più lunga? Dellai e il Credit Agricole o tu stesso?

Dice … “Ma io ho anche fatto il salvatore della Patria poco più di un anno fa …” Ecco, vedi Mario, io farei un distinguo: salvatore dell’immagine della Patria all’estero, sicuramente (anche se – diciamolo! – eri un po’ facilitato dal confronto con il tuo predecessore … Dio ce ne scampi!) All’interno … bè, sai Mario, vi sono alcuni che dicono che per applicare un po’ di tasse in più a chi già ne pagava tante … e poi, i conti sbagliati sugli esodati …. e i 200 miliardi alla Difesa (dicembre 2012) …

E poi, al Senato… qualcuno ha detto che Grasso ce l’ha fatta “grazie” alla vostra astensione … io preferisco dire “nonostante” la vostra astensione” che io mi permetto di valutare grave (altri dicono: “scandalosa”).

Dice … “ma avevo detto mai con quella coalizione” (PD+SEL, n.d.r.). Ma nel frattempo un certo Papa Francesco ci parla di misericordia, carità, dialogo, accettazione, accoglimento, verso tutti. E questi “suoi tutti” non sono come i “nostri tutti” de “La legge è uguale per tutti tranne le eccezioni di legge”.

Altiero Spinelli

La Politica … anzi la politica, con la “p” minuscola, inquina anche i più nobili sentimenti, si è costretti a “scendere” in una arena fangosa … ecco, vedi Mario, fino a qualche post fa ti vedevo come Presidente della Repubblica. Ora mi rendo invece conto che invece le tue alte doti, la tua capacità relazionale, la tua credibilità, le tue competenze sarebbero meglio utilizzate se tu tornassi a fare l’ “Ambasciatore” dell’Italia verso gli Stati Uniti d’Europa. Ti sto trattando male? Non direi … infatti … lasciami fare un piccolo atto di auto compiacimento: a cavallo degli annni 70-80 io aderii al MFE-Movimento Federalista Europeo di Altiero Spinelli. Sono ancora orgoglioso e convinto, oggi più che mai, di quella mia scelta, che devo all’iniziativa del mio grande amico e compianto collega della Stet, Gianni Ruta il quale, pur non essendo un alpinista come me, andò a piantare la bandiera dell’Europa sulla vetta del Monte Bianco. Come vedi, sempre di “monti” si tratta …

E allora … “addio Monti” …? No, solo “ buon lavoro”, Mario!

P.S.: l’iniziativa di questo post è personalissima, esclusivamente mia.