MEMORIA CORTA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Marzo, 2013 @ 9:11 am

Detto altrimenti: memoria corta, post breve

Domanda: perché la destra (il centro è un’altra cosa, non è alleato con loro, equindi non potrebbe parlarsi di centro destra) si autodefinisce “moderata”? E allora gli altri, che sarebbero? Smoderati? Certo che se la moderazione si vede dal (loro) capo … E se loro sono moderati, la destra non esiste più? Ma se non esiste la destra, loro non dovrebbero chiamare “sinistra” chi non è con loro e chi non è al centro. Insomma, le parole sono pietre, diceva Don Milani …

Ma … si diceva, memoria corta. Che ne abbiamo fatto dei nostri ricordi del “secondo ventennio”?  Berlusconi afferma di avere realizzato la maggior parte degli impegni assunti con il famoso “contratto” con gli Italiani e che ciò sarebbe certificato da una università. Quella di Siena ha certificato che il 75% di quegli impegni sono stati “discussi” in parlamento, non che i relativi problemi sono stati “risolti”. Le parole sono pietre, si diceva …
E farci passare per “eseguita” una questione solo “esaminata” è un insulto alla nostra intelligenza. E Don Milani diceva: “Perdonare le offese è da cristiani. Dimenticarle è da bischeri”. Le parole sono pietre, si diceva …