CIPRO 3) – ULTIM’ORA: 2.000 MILIARDI – 8.0000 MILIARDI … SI, VABBE’, MA DOPO CIPRO, COME LA METTI, SILVIO?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Marzo, 2013 @ 7:32 pm

Detto altrimenti: Berlusconi aveva detto che l’Europa non deve preoccuparsi di noi perché a fronte dei 2000 miliardi di debito pubblico l’Italia ha una ricchezza privata di 8.000 miliardi: “L’Italia non è la Grecia”, diceva (oggi che diresti, che l’Italia non è Cipro?).

 Cipro: prelievo forzoso del 37,5% sui conti correnti con saldo oltre 100.000 euro.

E forse anche trasformazione dei depositi di contanti in azioni: i depositanti perdono il contante e acquistano azioni delle banche (notizia da verificare).

Il Ministro olandese delle Finanze, Presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, dichiara all’agenzia Reuters e a Financial Times:  “E’ un metodo applicabile anche in altri paesi”.

Silvio, non è che per Cipro ti hanno copiato l’idea?

Nel frattempo oggi la borsa di Milano ha perso il 2,5%, in un giorno. Moltiplicate per 365 … certo, lo so, non andrà sempre così … ci mancherebbe, ma se fosse … sapete, era solo per capire la tendenza … certo che i media dovrebbero darci l’andamento progressivo d’anno, non solo il dato del giorno: cioè. dall’inizio dell’anno ad oggi, quanto ha guadagnato/perso la capitalizzazione di borsa?

P.S.: La sanzione a Cipro … colpa della Merkel? Pericoloso precedente per  tutti? No. Io credo che sia un giusto monito per i tutti paradisi fiscali!