USCIRE DALL’EURO?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Marzo, 2013 @ 7:44 am

Detto altrimenti: indebolire l’Europa Nascente? Ma mi faccia il piacere, direbbe il principe de Curtis … alias Totò


Uei, raga … ma stiamo scherzando? Ma lo sapevate che dum Romae consulitur Saguntum expugnatur, mentre a Roma si discuteva se intervenire in aiuto della alleata Sagunto, i Cartaginesi la espugnavano!

Il computer con il quale sto scrivendo è fabbricato in Cina. Idem il mio giaccone imbottito, il mio berrettino da sole e tante altre cose … ll Presidente cinese ha terminato il suo giro di accordi commerciali, finanziari, industriali in Africa. E noi? Noi cantiamo o sole mio e faccetta nera aspetta e spera che la Cina s’avvicina … e soprattutto stiamo lavorando per formare il nuovo governo. Ah … dico io, se è così, vabbè …

Dice … ma noi mica possiamo competere con la Cina! D’accordo, ma possiamo ben accorgerci che la Cina sta aprendo una filiale della Bank of China ed una della sua Agenzia di Rating a Milano, per valutare quali aziende comperarsi in Italia! A quando la nostra ERA European Rating Agency?

Dice, ma anche noi,. a suo tempo …negli Usa un certo ligure (Amadeo Giannini) aveva fondato la Bank of Italy (1904) poi diventata la Bank of America, la prima banca in America, siamo stati bravi (non lo sapevate, vero?). Si, dico io, “stati”, siamo stati, ma ora? Dice … ora abbiamo il Montepaschi … ah … vabbè ….

Dice … ma oggi c’è qualcuno che afferma di voler cambiare (di colpo) il nostro modello di sviluppo, lavorare 20 ore, uscire dall’euro, insomma, quasi un ritorno alla natura, alla vita più semplice. Ok, dico io, un esame di coscienza sull’attuale modello di sviluppo va fatto, ma niente “saltus” please, natura non facit saltus, ed io non voglio agire “contro natura”.

Piuttosto, che ne dite invece se fondassimo gli Stati Uniti d’Europa basati innanzi tutto su comuni regole di civiltà, umanità, onestà, moderazione, collaborazione, cooperazione, sviluppo, equità, prospettiva di futuro? Già mezzo secolo fa ce lo stava suggerendo un certo Altiero Spinelli, con il suo MFE, Movimento Federalista Europeo, ma si vede che noi siamo capatosta, teste dure …

La galleria dei personaggi raffigurati? Per par condicio, due comici e due seri.