CARLO FIERENS: CHITARRISTA CLASSICO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Aprile, 2013 @ 9:27 am

Detto altrimenti: confesso, è mio amico …

Fierens, il cognome è fiammingo… ma Carlo è Ligure, come me! E lasciatemi un po’ di “orgoglio originale” … dai, che vi costa?

Oggi i giornali non escono. Ma ieri si, e sull’Adige (quotidiano trentino, n.d.r. per i lettori non trentini) a pag. 10 mi ha colpito un articolo “Mietono successi i giovani talenti del Bonporti” (Conservatorio Musicale Bonporti, Trento, n..d.r., per i lettori non trentini), fra i quali è citato Carlo.

Ecco, Carlo è sicuramente “giovane” (27 anni … ecchè, se non è giovane lui …), ma come “talento” direi che ormai egli è assolutamente “completo”. Infatti … rileggetevi un po’ la vita di molti musicisti famosi: a 27 anni erano assolutamente formati. Come Carlo, del resto.

Confesso: io me la sono un po’ presa con il “titolista” dell’articolo, si, sapete, quella di “titolare” i pezzi pare che sia una vera e propria specializzazione del giornalismo … Già, perché dal titolo pare trattarsi di un “giovane allievo”, di una “brillante promessa”, di un “eccezionale risultato” del pur ottimo Conservatorio Bonporti. Il che sarà anche vero, ma prima, molto prima, Carlo era  “già di suo”  molto di più. Infatti …

… infatti, premesso che in Trentino, fra le altre sue esibizioni pubbliche, Carlo ha suonato per l’Associazione Amici della Musica, Riva del Garda (v. post 14 ottobre 2012), di cui sono tesoriere, come pure per l’Accademia delle Muse, il “nostro” circolo culturale privato di Trento (v. post 24 giugno 2012 e 6 febbraio 2013), ecco che io ero da tempo in possesso del suo curriculum ufficiale, che vi riporto qui sotto (sia chiaro: Carlo non è informato della mia iniziativa di dedicargli questo post):

Carlo Fierens è nato nel 1986 a Finale Ligure. Comincia lo studio della chitarra classica sotto la guida del padre Guillermo, musicista di fama internazionale. In seguito ha ottenuto il diploma di chitarra presso il Concervatorio A. Vivaldi di Alessandria, ottenendo il massimo dei voti e la lode. Si è esibito in numerosi concerti e ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo numerosissimi premi, e fra gli altri:
1° premio al Concorso Internazionale Carlo Mosso di Alessandria, premio speciale della giuria per la migliore interpretazione.
1° premio al Concorso di Esecuzione Strumentale “Città di Ortona”;
1° premio al Concorso Internazionale “Italian Festival” (presidente di commissione M° Marcello Abbado);
1° premio al Concorso “Città di Cantalupa”, premio speciale “Comune di Cantalupa” per la migliore interpretazione;
1° premio al Concorso Chitarristico “Riviera della Versilia”.
È stato finalista all’International Music Prizes Competition (USA), e gli è stato concesso il titolo di “membro onorario della National Academy of Music” per l’alto valore artistico dell’interpretazione musicale.
Ha inoltre partecipato a festival internazionali di chitarra in Italia e in Spagna (IX festival “Ciudad de Coria”), Austria (ForumGitarre Wien), Germania (Guitar seminar di Koblenz e Heinsberg guitar festival) dove ha seguito masterclasses e ricevuto lezioni da Maestri di fama quali Roberto Aussel, Thomas Offermann, Ricardo Gallén, Marcin Dylla. Nel 2008 e 2011 ha tenuto diversi concerti in alcune città argentine. Proprio in Argentina, a seguito di un suo acclamato concerto, gli è stata conferita la cittadinanza onoraria della città di Lomas de Zamora.
Il critico Michele Giovetti ha detto di lui: “ha offerto suoni puri, tersi e al contempo densi di ombra, di avvolgente sensualità, quasi lussureggianti e carnali”.
Ha conseguito prima la laurea triennale e quindi quella specialistica in musicologia presso la Facoltà di Musicologia di Cremona (Università di Pavia) con una tesi sul compositore italiano
Alberto Colla e una sulla performance musicale, ottenendo il massimo dei voti e la lode. Come musicologo, nel 2010 ha vinto una borsa di studio della Paul Sacher Stiftung di Basilea per approfondire lo studio del repertorio contemporaneo per chitarra.
Nel 2011 ha conseguito a pieni voti l’Artist Diploma presso la Lamont School of Music (University of Denver, Colorado) studiando con Ricardo Iznaola e Jonathan Leathwood. Nello stesso anno è stato Performing Assistant al Bowdoin International Music Festival, in Maine (USA).
Attualmente frequenta la facoltà di filosofia a Trento.

Ecco, questo ricolloca il musicista e amico Carlo nella posizione che gli compete.

Ma, direte voi, cosa diceva l’articolo de L’Adige citato? Che Carlo è arrivato secondo in un concorso su scala nazionale. Solo secondo, direte voi? Ebbè che volete, può capitare … mica siamo perfetti!