LE NUOVE MEZZE STAGIONI DELLA VITA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Aprile, 2013 @ 7:10 pm

Detto altrimenti: lo ha rilevato il Financial Times, lo ha riportato un quotidiano nazionale, ed allora ci “ricamo” anch’io …

… anche perché di fronte alle moltissime informazioni da “cogliere” nel mondo, fra carta stampata e web può esserci sinergia, nel senso che noi blogger, ovviamente, non disponiamo di inviati speciali, di uffici specializzati, di cronisti, editorialisti etc. Siamo soli di fronte al … mondo di notizie che girano sul web e sulla carta stampata. Ed allora, siamo inutili doppioni? Questo dubbio l’ho avuto anchì’o giovane blogger (tale da soli 15 mesi, sia pure con 700 post “postati”) ne ho parlato con una blogger navigata. No, mi ha detto, noi blogger colleghiamo le notizie, le commentiamo, le evidenziamo … è comunque un arricchimento quello che noi offriamo al sistema della comuniocazione. E poi i nostri post sono aperti al commento del lettore molto di più di quanto non lo siano le ”lettere al direttore”, sia perchè la maggior parte di esse non può essere pubblicata, sia perché la maggior parte dei quelle pubblicate non può ricevere risposta. E poi, ha proseguito, vuoi mettere la tempestività dell’interlocuzione?


E allora eccomi a voi. Esperti hanno  appurato che oggi ogni generazione aggiunge 7 anni all’aspettativa di vita, per cui le età della vita devono essere ri-suddivise come segue:

Bambini 8-10 anni
Adolescenti 11-20
giovani 21-25
Giovani adulti 26-34
Adulti 35-54
Tardo-adulti 55-64
Giovani anziani 65-75
Anziani 76-84
Grandi anziani 85- ….

E chiariscono:

  • “l’inizio della pensione è solo l’inizio di una nuova carriera”;
  • “oggi un sessantenne ha almeno ancora un quarto di secolo da vivere”;
  • “ciò che faceva mio nonno a 60 anni io lo farò a 75”;
  • “invece del pensionamento, occorrerebbe rimanere occupati part time: si avrebbe la possibilità di trasmettere esperienza ai giovani”.

E’ vero, lo posso testimoniare di persona. A 65 anni mi hanno “pensionato”. Deprimermi? Non m’è passato manco pa’ capa! Infatti io ho iniziato una nuova vita: partecipo attivamente a circoli culturali e musicali; leggo molto; pedalo per migliaia di km l’anno;  scio; mi godo le bellezze del Trentino; sto molto con mia moglie e la mia adorata nipotina Sara; sono molto attento alla vita dei miei figli; seguo molto la politica e l’economia soprattutto nazionale. Oggi ho 69 anni .. Lavoro? Se me lo offrissero, non direi di no (anzi, se conoscete qualcuno …). Ma io, andarlo a cercare … con questa crisi … no. Non me la sento. Piuttosto scrivo molto, su questo blog. E il travaso di esperienza? Certo, se un giovane legge i miei post, se mi scrive, se mi telefona … sono a disposizione. Dopo tutto ho ben “postato” anche un post sulle “istruzioni per l’uso” (della vita) dedicato ai giovani. Quando? Bè, preferisco che i giovani se lo vadano a cercare fra i miei 700 post già pubblicati, così intanto vedono anche gli altri “prodotti” collocati sullo scaffale della vita da questo “giovane anziano”. E questo mio aprirmi, soprattutto ai giovani, è il mio volontariato. Un volontariato socio – culturale.

Buona ricerca, dunque! Fra i primi 10 che lo avranno trovato, sarà estratto … bè, voi inanto cercate il post che io sto pensando al premio da assegnare …