QUELLI CHE LE TASSE … IO NO!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Aprile, 2013 @ 6:36 am

Detto altrimenti: basta elusione d evasione fiscale. Era ora!

In Francia è stata avviata un’importante politica di moralizzazione della componente economica-finanziaria di chi è impegnato in politica e nelle istituzioni. Così, tanto per dare il buon esempio … mica per altro …

Italia, Spagna, Germania, Francia ed Inghilterra si sono accordate per una azione comune contro l’evasione e l’elusione fiscale. Inoltre questi stati hanno stipulato una accordo in tal senso con gli USA, che hanno già deciso per la assoluta visibilità dei loro investimenti all’estero. I cinque stati porteranno il loro accordo in sede UE.

Quanto varrebbe questo “recupero” di risorse? Circa 1000 miliardi di euro l’anno, pare, non meno … mentre l’evasione fiscale su scala mondiale varrebbe quanto il PIL USA e Giappone messi insieme. Non male …

L’obiettivo “utopico”? A mio avviso, pervenire agli Stati uniti d’Europa, operare a tutto campo, e stipulare con gli USA un accordo globale, che escluda qualunque rapporto con i paesi “terzi” rispetto ai due Stati Federali i quali non rispettino le leggi bi-federali su finanza, banche, fisco, diritto del lavoro, diritti civili, rispetto ambientale, risparmio energetico, etc..