CHI HA DETTO CHE LA TV NON È (ANCHE) EDUCATRICE?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Maggio, 2013 @ 8:01 am

Detto altrimenti: fra tante trasmissioni inutili – se non dannose – ve ne sono alcune diverse …

5 Maggio, Ei fu siccome immobile …. no, questa è un’altra storia! 5 maggio sera, in Italia, RAI 3, “Che tempo che fa” e successiva “Report”.

Fabio Fazio – Luca Mercalli

Qui sì, non nelle campagne!

Bilancio della difesa: nel dicembre scorso ha ottenuto dal parlamento una dotazione di 200 (duecento) miliardi di euro su dieci(dieci) anni da investire ( e spendere) a sua discrezione, cacciabombardieri “truffa” F 35 compresi (ma non abbiamo imparato la lezione di 50 anni fa, con i caccia Starfighter F 104 chiamati le bare volanti?).
Si apprende che detto ministero, a mezzo della sua “Difesa Servizi Spa” (ma ce n’era bisogno di questa ennesima Spa pubblica? Chi la amministra? Chi la dirige? Chi vi è impiegato? Con quali obiettivi, risultati, costi, stipendi?) sta progettando l’istallazione di pannelli solari su 70 ettari di terreno oggi prativo ed agricolo nelle vicinanze dell’aeroporto di Caselle (TO). L’istallazione comporta la recinzione delle aree, di cento pali per l’illuminazione, di centraline elettriche con gravissimo impatto ambientale, laddove gli stessi pannelli si potrebbero istallare sui tetti delle case, sui capannoni industriali, senza impatto ambientale e a costi molto inferiori. Ma la Corte dei Conti interviene solo a chiudere le stalle quando i buoi sono scappati? Nella successiva trasmissione (Report) si apprende che analoghe istallazioni stanno deturpando i paesaggi toscani! Come si fa? Se il comune autorizza impianti sino ad una potenza x, si fanno intervenire più società ognuna delle quali istalla quella potenza. Nel complesso, n volte x! La forza della creatività italiana!

Fabio Fazio- Enrico Letta

O così o così!

Via l’IMU o faccio cadere il governo! Dalla risposta di Letta si evince che occorre distinguere fra le chiacchere ante e post voto di fiducia e i contenuti del suo discorso sui quali egli ha ottenuto la fiducia. Letta ha parlato di revisione del sistema casa, il che è più ampio del problema IMU. Casa significa crisi dell’edilizia (e quindi promozione delle ristrutturazioni), casa per le giovani coppie, tassazione complessiva da rivedere. L’insistenza di Berlusconi a favore della Grande Coalizione è una specie di cavallo di Troia: entrare nel sistema (di governo) e poi spadroneggiare dall’interno con la golden share (n.d.r.).

Domanda di Fazio: ma servirà un’altra manovra? Risposta di Letta: spero di no. Mia interpretazione: allora vuol dire che ci sarà.

Mio suggerimento: lanciare serie di titoli di debito pubblico irredimibili che vadano a sostituire i redimibili (vedi post del 2 maggio scorso ore 14,38).

E L’UE? Letta osserva che il rigore, le tasse, la non crescita sta ponendo in negativo il concetto di Europa, determinando l’avanzare di partiti anti europeisti. Proporrà un piano occupazionale giovanile a livello europeo, con la possibilità di sforare il rapporto deficit PIL del 3%, se finalizzato a questo scopo.

Tassare maggiormente le rendite finanziarie? Solo se deciso a livello europeo, per evitare la fuga di capitali. Io osservo: non basta, i capitali vanno ben oltre l’Europa. Occorrono gli Stati Uniti d’Europa, un accordo con gli USA e il blocco di qualsiasi rapporto con i paesi terzi che non rispettino tutte le regole delle due federazioni.

Nuovi tagli a scuola, ricerca e cultura? No, se accadesse, mi dimetterei.

Report

Tuffarsi nel “liquido” …

1 – La corruzione “milanese” descritta in tutti i suoi passaggi, anche in quello attraverso il Delavare (USA). Nominato più volte, e coinvolto, tale Formigoni, oggi Senatore della Repubblica. Risparmio ai lettori i particolari, ma vi sono moltissimi indizi concordanti, concreti, quasi prove, anzi, vere prove che dovrebbero produrre le conseguenze previste dalla legge penale.

La corruzione è un malanno del tessuto sociale? No, è una componente di una malattia più grave che si chiama “Corruzioevasionelusionamorale”

Le particolarità della nostra legge?

  • Il falso in bilancio non è più un reato.
  • La prescrizione è un salvatroppagente.
  • Se un rapinatore (corruttore, corrotto, evasore, etc.)  viene condannato, dopo che ha scontato la pena non viene perseguito per l’uso del denaro (dicesi “autoriciclaggio”: reato non previsto).

Maroni mostra ai leghisti i diamanti di Belsito. “Eccoli, li ho recuperati, sono nostri!”. No, caro Maroni, sono del popolo italiano, non del popolo leghista. Idem per lo yacht di Riccardo Bossi, etc. etc..

Dalla “vendita” ai turisti di questo capolavoro storico incassiamo ben 10.000 euro l’anno lordi

2 – Turismo

Francia: Saint Paul de Vence (Provenza) – Italia: Lunigiana (anfiteatro di Luni, paesini circostanti). Due realtà molti differenti. La prima, dieci ristoranti, musei, etc., milioni di turisti l’anno. La seconda nessun ristorante, nessun museo, 10.000 euro di incasso l’anno. La prima, gestita dallo Stato centralmente via web. La seconda gestita (poco) solo localmente, e comunque con depliant di carta. Il nostro ENIT ha un bilancio di 15 milioni di euro l’anno di cui 13 spesi per il proprio mantenimento e solo 3 per la reclamizzazione del turismo italiano.

Per favore, sono il Ministro dei Beni Culturali, sono …


Sono stati fatti altri esempi su cui piangere … ve li risparmio. Qualcuno conosce il Primo Ministro Letta? Qualcuno potrebbe suggerire a lui ed al suo ministro Massimo Bray (già direttore della rivista Italianieuropei della analoga Fondazione fondata da Massimo D’Alema, quello che per arrivare a Pompei ha dovuto fare l’autostop perchè i treni erano pochi e quei pochi erano rotti!) di copiare il modello francese?

Basta, anche perché la trasmissione è riascoltabile in broadcasting …