Post 857 – Accademia delle Muse, Trento – Circolo amicale-culturale privato

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Giugno, 2013 @ 7:58 am

Detto altrimenti: this is Trento too! Trento è anche questo!

Katia Bonadiman e Cristina: di fronte, le “poltrone”. Poi ci sono le poltroncine, i palchi e la piccionaia …

Eravamo 48, poco più della metà dell’intero organico, cioè in numero coincidente peraltro con la capienza della “sede” (la casa della Presidente Cristina).  Nessun migliore coronamento alla chiusura dell’Anno Accademico! Il programma svolto nel corso della serata? Eccolo:

Katia e Cristina (pianoforte a quattro mani)) hanno eseguito la Quinta Sinfonia di Beethoven (C – Moll Op. 67). Esecuzione emozionante! Perfetta sintonia di una perfetta sinfonia, pregevole evidenziazione della maestrìa compositiva, particolarmente esaltata, come ci ha illustrato Ruggero, dalla esaltazione che l’esecuzione pianistica emerge rispetto all’esecuzione orchestrale. Applausi a non finire. Bravissima la bellissina Katia, grazie di essere dei nostri! E Cristina? Come sempre, generosa e seria interprete della tastiera e dello spartito!

I tre compleanni: Gianfranco, Mirna e Ruggero

Indi, un intermezzo molto particolare, quello degli Auguri di Compleanno per Gianfranco, Mirna e Ruggero, versi e musica di Cristina, Giovanna e Maria Teresa, voci di tutti noi, coronati dai fuochi pirotecnici “sparati” dalla sommità …. no, non della casa… ma di due bellissime torte  augurali!

Mirna e il dolce … ops, scusate, Mirna la dolce!

Intermezzo, si diceva, anche enogastronomico che ogni volta si arricchisce di portate fantasiose, tal che si passa dal salato al dolce e viceversa, pur di non perdersi il gusto della novità che via via “emergono” da vassoi naviganti fra le onde di persone frementi in attesa come piccole onde di un mare increspato dalla vivace brezza del desiderio della scoperta…

Intermezzo di gite: “Riccardo ricorda” (cioè, io ricordo) la gita dell’8 giugno, già avvisata a mezzo di apposita segnalazione (andate e rivedere la mail!). Comunque l’appuntamento è per le ore 09,30 del giorno 8 giugno al parcheggio di Via Monte Baldo. Destinazione: Rifugio Maranza. Si prega di scrivere a Riccardo (cioè a me) se avete posti liberi in auto, se volete essere ospitati su auto altrui, se mangiate al sacco, alla carta, menù ridotto o menù completo (max €25). Chi ce la fa può salire in bici. Chi non ce la fa, può scendere in bici.

Circa la bici gita dei primi di luglio in Val Venosta, vi invierò apposita segnalazione.

Maria Teresa e il libro di Carmine Abate

SECONDA PARTE DELLA SERATA .LA TAVOLA ROTONDA SUL LIBRO DI CARMINE ABATE “ LA COLLINA DEL VENTO”. Giovanna, appassionata di archeologia e professionista delle ricerche bibliografiche, ha presentato una video-testimonianza su Paolo Orsi, roveretano, che ha operato scavi sia qui in Trentino che in Sicilia e Calabria e di cui si parla molto nel libro. La tavola rotonda è stata magistralmente introdotta da Mirma, con interventi  di Maria Teresa e di tanti altri amici. Sono emersi i molteplici valori di quest’opera, giustamente premiata al Campiello 2012: l’importanza delle radici che legano ciascuno alla propria terra d’origine, le storie familiari che vengono raccontate di padre in figlio, o di madre in figlio… E’ parso a tutti che nel titolo stesso stia la sintesi  dell’opera, in quanto la collina ne è protagonista ed il vento ne accompagna le vicende, ne esalta i profumi e i colori. A chi lo ha letto non è sfuggito il valore poetico di molte pagine!

Cristina ci invita alla riunione open air a metà pomeriggio del 24 luglio nel suo giardino con bagno in piscina e preannuncia che la prima riunione della stagione accademia successiva si terrà il 7 ottobre 2013 chiedendo a tutti noi di proporre argomenti (io mi prenoto per una carrellata visiva a bordo del mio blog dal titolo : “Er mejo der blog”)

Katia Bonadiman, bravissima ( e bella!) interprete !!

E, per non dimenticare …

Giovedì 19 settembre 2013 ore 20,30, Casa della Cultura di Merano, conferenza dell’Accademico Umberto Sancarlo su Le grandi religioni d’oriente.

Giovedì 17 ottobre 2013, ore 20,30, Casa della Cultura di Merano, conferenza dell’Accademico Umberto Sancarlo su Le scuole filosofiche classiche dell’India.

CHE ALTRO DIRE?

Grazie Cristina, per l’idea che hai avuto, per la tua ospitalita’, per avere riunito da anni e per anni (!!) persone che da sconociute sono diventate conoscenti, conosciute e quindi amiche, il che non è poco, anzi è moltissimo in un periodo in cui i problemi che attanagliano la societa’ spingerebbero in direzione contraria.

E questa nostra umanità che sempre di più emerge nelle nostre serate ci porta a donare agli “altri” ciò che di meglio ognuno di noi può offrire: chi suona, chi recita, chi mostra comunque l’arte sua. E chi semplicemente ascolta dona agli “altri” un regalo altrettanto prezioso: la sua attenzione al Volto dell’ “Altro”, ai suoi sentimenti e alla sua sensibilità.

Gli auguri canori di Giovanna

Già, perché come insegna il filosofo francese Emmanuel Levinas, ebreo di origine lituana, il Volto dell’altro che ci guarda e che noi guardiamo, ci chiede, ci interroga, si aspetta qualcosa da noi, e noi gli dobbiamo una risposta. E, proseguo assai più modestamente io, quel Volto ci chiede di “guardarlo negli occhi” per ben più di quei sette secondi che una recente indagine ha calcolato essere la media della durata di due sguardi che si incontrano!