POST 859 – QUESTA MATTINA, MI SONO ALZATO …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Giugno, 2013 @ 6:18 am

Detto altrimenti: … e ho provato a ragionar …

Un sindacato ha calcolato che ci vorranno 70 anni per tornare ai livelli occupazionali di 7 anni fa.

La politica, polis, città, antica Città Stato. Politica: occuparsi del Bene Comune. E invece, oggi, politica, troppo spesso è “occupare”, “rubare” il bene comune, cioè accumulare per sè potere e ricchezze. Anche in modo illegale. Politica, governare il presente, governare il futuro. Ma, … dice …., il futuro? Ma la crisi dove la mettiamo? La colpa non è nostra … chi mai se lo sarebbe potuto aspettare …

Eh no, cari miei! Io non sono un politico, sono (stato) un manager. Per tutta la vita mi sono occupato  del bene comune  degli Azionisti delle SpA presso le quali lavoravo e delle persone a me affidate in gstione. Una risposta così i miei tanti Azionisti non l’avrebbero accettata. “Noi la paghiamo perchè lei preveda e provveda. La problematica esiste per conto suo: lei deve darci la soluzionatica, per l’oggi e per il domani. Quella è la porta: torni con la soluzione”.

Nella mia vita ho lavorato anche in SpA pubbliche. Alcune molto rigorose (COMIT, Banca Commerciale Italiana, Milano; STET – Società Finanziaria Telefonica per Azioni, Torino). Molte altre no. In quelle “no” mi sono trovato di fronte “politici” bifronte, a due facce: nei miei confronti, rigorosissimi, intransigenti, concreti; nei confronti di loro stessi, fumosi, ondivaghi, possibilisti, indulgenti. Ma allora, mi dissi, o siete incapaci o siete  in malafede. Tertium non datur.

Nel frattempo il nostro Sistema, il Sistema Italia, è regolato da Leggi la cui applicazione interpretativa estensiva consente che vi siano legislatori che facciano leggi che consentano a taluno di consentire ad altri di rubare impunemente. Mi spiego: furto del denaro pubblico assegnato ai partiti. Il referendum popolare aveva detto “basta!”. La legge successiva ha “inventato” i rimborsi di somme non spese. I partiti (entità di diritto privato) costituiscono le Fondazioni (anch’esse di diritto privato), ricevono denaro pubblico e lo gestiscono in forma privata, consentendo che venga rubato. La Corte dei Conti non può intervenire ….

Italia – Grecia, “mia” faccia, “mia” razza. Così dicono i Greci parlando con noi Italiani. Italiani e Greci, stessa faccia, stessa razza (lingua greca: eis, mia, en: uno, una – una stessa, un’unica, una sola - , una cosa).  Ma c’è una differenza: come (ex) grande paese industriale, abitato da 60 milioni di abitanti (molti di più della popolazione greca), abbiamo un substrato di “ricchezza privata residua” – sia pure molto mal distribuita – la quale è molto maggiore di quella greca, e che “suo malgrado” talvolta viene fatta emergere con una manovra di “emersione rapida” per far fronte alle diseconomie del presente. Cosa che i Greci non possono fare per mancanza del conquibus. Tutto qui. Mi spiego:

  • Ricchezza privata = dei singoli privati, non dello Stato
  • Ricchezza residua a) = ricchezza che è rimasta in Italia al netto di quella esportata (clandestinamente o meno) all’estero
  • Ricchezza residua b) = i risparmi dei lavoratori di ieri, oggi pensionati
    Ricchezza mal distribuita = attribuita in misura esagerata a chi appartiene ad una delle tante caste
    Emersione rapida della ricchezza a) = genitori pensionati che utilizzano i propri risparmi per aiutare i figli disoccupati o sotto occupati
  • Emersione rapida della ricchezza b) = esportatori clandestini di capitali che li fanno rientrare “scudati”.

Ecco, è solo grazie a questa “maggiore riserva di ossigeno” (di cui però moltissimi non dispongono!) che ci differenziamo dalla Grecia, i cui malanni sono stati generati dal mal governo, arrivato a falsificare il bilancio pubblico.

Nel frattempo abbiamo bloccato l’adeguamento delle pensioni, senza considerare che togliere un 3% ad una pensione “minima o anche normale” (500 – 1000 – 2000 – 3000 euro al mese) è molto più iniquo (e doloroso per l’interessato) che non togliere il 30% ad una pensione di casta (10.000 – 20.000 – ….50.000 – ed oltre “euri”  al mese!)