POST 860 – LA CULTURA SI EVOLVE (O SI INVOLVE?)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Giugno, 2013 @ 2:17 pm

Detto altrimenti: da “Lascia o raddoppia” a “Fatti tuoi”

Ci siamo evoluti? Almeno con “Lascia o raddoppia” occorreva conoscere qualcosa: i confini del Siam; la capitale del Nicaragua; lo scopritore della penicillina; la squadra vincitrice del campionato di calcio neozelandese nel 1932; etc. Una cultura nozionistica, di memoria, niente di più, ma nemmeno niente di meno. Se indovinavi, venivi applaudito e vincevi. Ma almeno un sforzo di memoria l’avevi fatto”. Oggi è diverso. Ci siamo evoluti, anzi … involuti: “Fatti tuoi”, i “pacchi”. Indichi un numero in luogo di un altro. Indifferentemente. Apri un pacco dopo l’altro. Tutto qui. Se la fortuna ti aiuta, hai vinto. E tutti ti applaudono.

Ti si richiede di dire “si” o “no”. Anche in politica. Volete uscire dall’euro? Rispondi si o no. Il tuo partito ha un capo (c’è chi dice “proprietario”, ma basta anche un “capo”). Lui pensa, parla, decide. E tu? E’ sufficiente che tu dica “si”. Sempre. In tal caso ricevi il “premio fedeltà” e sei promosso presidente di qualcosa.

Cosa? Vuoi riflettere, pensare, capire? Non ti è richiesto, anzi, depone male … Infatti, basta che tu sia fedele alle idee, alle mie idee, che tu dica “si” alle mie idee. Al resto ghe pensi mi. Ed anche a te … ci penso io. Agli altri? No, agli altri  no.

Concorso per i lettori: indicare almeno tre uomini politici “capi” e/o “proprietari” del loro partito. Fra tutti coloro che avranno fornito una risposta esatta, sarà sotrteggiato un posto in un consiglio di amministrazi0ne di una SpA pubblica.