POST 861 – MANGANELLATE AL SINDACO DI TERNI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Giugno, 2013 @ 8:05 pm

Detto altrimenti: credevo che i tempi del “santo manganello” fossero finiti …

Maresciallo CC Dario Lucatti – Classe 1912

Chiariamo subito: non sono “contro” le Forze dell’ordine. Io provengo da una famiglia di Carabinieri. Ho 69 anni e ancora oggi, quando incontro per strada un Maresciallo dei CC, in lui vedo mio babbo (toscano), mi sento il ragazzo di allora che ne era – e che ne è anche oggi -  orgoglioso. Talvolta ho fermato quel Maresciallo, mi sono presentato, gli ho stretto la mano …

Ciò premesso, sono certo di non essere frainteso se affermo che sarebbe bene contraddistinguere ogni poliziotto ed ogni carabiniere impegnato in operazioni di pubblica sicurezza, con un numero stampigliato sul casco e sul giubbotto, come avviene in tanti paesi del mondo. La identificabilità poliziotto/carabiniere dovrebbe essere riservata ai suoi superiori ed alla magistratura. Non certo al pubblico.

Il Sindaco di Terni

Rivedendo le immagini del G8 di Genova, la mia città, ho riconosciuto ogni strada: in particolare ricordo poliziotti – irriconoscibili a causa del casco con la visiera calata – che passeggiavano lentamente fra gruppi di ragazzi pacificamente seduti sul marciapiede (del Lungomare Corso Italia), distribuendo a caso e soprattutto immotivatamente qualche manganellata, qua e là …