POST 870 – MUSICA CLASSICA A RIVA DEL GARDA …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Giugno, 2013 @ 3:13 pm

Detto altrimenti: … organizzata dalla locale Associazione Amici della Musica …


… Associazione da oltre 50 anni guidata dal Dr. Comm.  Ruggero Polito, Presidente Emerito del Tribunale di Rovereto, bi-musicista (violino nella Camerata Musicale di Arco; pianista); musicologo. Ruggero non “presiede” l’Associazione. Fa molto di più: ne è l’anima, il motore. Chi scrive lo aiuta in qualità di tesoriere.
L’Associazione opera grazie al contributo degli iscritti,  di molti sponsor privati e della Fondazione Caritro, ma soprattutto grazie alla collaborazione del Comune di Riva del Garda e quindi della Sezione Rivana del Conservatorio Musicale di Trento  “Bonporti” ed alla disponibilità del suo Direttore, il Professore Franco Ballardini, membro del Consiglio Direttivo ell’Associazione. Infatti, la maggior parte dei nostri concerti, si svolgono presso la sala del locale Conservatorio. Vice Presidente è il Professore  M° Riccardo Giavina, musicista, compositore e  musicologo di fama internazionale già insignito dalla città della medaglia d’oro.

I Professori Romani e Schiavone

Ieri concerto: Stefano Romani al Pianoforte; Vittorio Schiavone al Corno. Ecco i brani eseguiti

• Saint Saens, Romanza op. 37
• Liszt, Vallèe d’Obermann (Annèes de Pellegrinage S.160/6)
• Cherubini, Sonata n. 1 in Fa maggiore per Corno e pianoforte
• Schumann, Adagio e Allegro per Corno e pianoforte, op. 70
• F. Strauss (padre del più famoso Richard), Notturno op. 7
• Puccini, Piccolo Valzer SC. 66
• Damase, Aspects n.1,2,3
• Dukas, Villanelle

Che dire? Io ho particolarmente apprezzato Liszt, conoscendone la vita e le vicende che lo portarono a conporre i brani de Pellegrinage grazie alla lezione-concerto del Maestro Professor Corrado Ruzza; inoltre mi ha sorpreso e incuriosito Strauss padre, ottimo “cornista” di cui conoscevo (e ammiravo moltissimo) solo il … figlio Richard (Also sprache Zaratustra, Alpensinfonie, etc.). E quale emozione “ritornare bambini” e riascoltare di Dukas, l’Autore della musica di Topolino apprendista stregone! Eccezionale poi l’accoppiata Pianoforte-Corno, la quale -  senza nulla togliere al pianoforte –  ci ha svelato la duttilità del Corno: Corno, Corno a mano, Corno con sordina: tecnicamente tre strumenti in uno! Insomma, mi attendo commenti più profondi da persone che non siano come me semplici musicofili, ma anche veri musicologi!

Prossimi concerti rivani (A SUPERAMENTO DI QUANTO PREVISTO NEL LIBRETTO-PROGRAMMA GIA’ DISTRIBUITO):

9 luglio 2013, ore 17,30, Sala Auditorium Rivano, recital della pianista Elizaveta Ivanova, vincitrice del Concorso “Città di Verona
20 ottobre 2013, ore 17,00, Sala Auditorium Rivano, Violoncello e pianoforte, Bledar Zajmi e Dora Novak-Wilmington
9 novembre 2013, ore 17,30, Sala Auditorium Rivano, recital del pianista compositore trentino Edoardo BRUNI
8 dicembre 2013, ore 18,00, Chiesa Collegiata di Arco, Concerto di Natale della Camerata Musicale di Arco (Direttore M°. Giorgio Ulivieri).

Ed

 

ecco

 

due

 

concerti

 

organizzati

 

dal

 

nostro

 

Ospite

(Conservatorio Bonporti, Sezione di Riva del Garda

 

 

 

 

 

Direttore Prof. Franco Ballardini)