POST 880 – MAREMMA 4 – 26 giugno 2013

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Giugno, 2013 @ 7:29 pm

Detto altrimenti: campagna, colline, mare e bicicletta …

Montemassi, alle sette di mattina …


Quest’oggi da Montemassi a Puntone, indi a Calaviolina. Andata in bici 45 km, ritorno in auto.

 

 

 

 

 

 

La strada verso Calaviolina

 

Calaviolina, raggiungibile via mare (ma le barche non possono approdare); via terra da sud (parcheggio a pagamento, sulla strada da cui si diparte il bivio per Punta Ala, 25 minuti a piedi); da Nord, da Puntone, dopo il marina, dopo il Ristorante “Il Cantuccio”, 4 km a piedi o in mountain bike.

 

 

 

 

Calaviolina, vista da nord

La strada d’accesso è ovviamente non asfaltata, percorsa solo dai mezzi della forestale, del pronto soccorso e dei VV.FF.. Corre alta sul mare, ombreggiata da lecci e querce, che a tratti si aprono per lasciarti vedere l’azzurro delle acque sottostanti. Di fronte, ben visibili, da sud a nord: Punta Ala, l’Elba, Piombino, Follonica.  Ce la siamo presa comoda (io sono arrivato a Puntone in bici, Maria Teresa in auto, poi entrambi a piedi), e siamo arrivati in spiaggia alle 11,00.

 

 

 

Ritornando … vista verso nord

 

 

C’era già molta gente, ma la spiaggia e la cala erano ugualmente belle. Certo che l’altra volta c’ero venuto ai primi di ottobre … ed è stata tutt’altra sensazione … trovarsi da soli, isolati … manco fossimo su una spiaggia di un’isoletta dei Caraibi …  Domani ci torniamo, proprio per pedalare insieme quei 4+4 km di terra (maremmana) battuta.