POST 879 – FATTI E MISFATTI (post breve, senza foto)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Giugno, 2013 @ 4:41 pm

Detto altrimenti: vabbè che sono in vacanza, macccomesifà a stare zitti su certi misfatti?

1) Tutti parlano della condanna di S.B.. Tante, troppe energie disperse a danno della soluzione dei problemi dei disoccupati, degli inoccupati, degli esodati, dei giovani senza futuro …

 

F35: troppo sofisticati, assolutamente inaffidabili, costosissimi: chi li conosce li evita, non li acquista!

2) F35 – un parlamentare (Presidente della Commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia, PD) ha detto: “… ma poi gli elicotteri sono utili anche per spegnere gli incendi … sono dei salva vita …”. Peccato che gli F35 siano caccia bombardieri. Comunque, c’era quella del tunnel dei neutrini dalla Svizzera al Gran Sasso, e quindi questa qui … ce po’ sta’, ce po’ sta’ …

 3) F35 bis – Finalmente qualcuno si pone il problema! Dicono: sarebbero 12 miliardi risparmiati … Ca como? Gli USA hanno calcolato che i costi di esercizio sono il doppio di quelli di acquisto!  Quindi siamo a 36 miliardi! E poi, sono pieni di difetti enormi! Ma soprattutto, le priorità del momento sono altre! I difetti degli f 35? Li trovate descritti nel POST DEL 3 FEBBRAIO 2013. Concludo: è stupefacente la supeficialità dei discorsi dei parlamentari sull’argomento: uno crede che siano elicotteri; un altro (ministro della difesa) afferma che non si tratta di “mostrare i muscoli”; nessuno si rifà ai difetti degli areoplani; nessuno replica all’obiezione dell’esistenza di priorità diverse …

 

What you doing? Smiling?

4) Un nostro (nostro nel senso”italiano”) europarlamentare, Raffaele Baldassarre (PDL) “beccato” da un giornalista olandese ad entrare in aula alle 18,30 a discussione quasi terminata ma in tempo per firmare e “cuccarsi” €300 di gettone di presenza (“presenza”? Ma quà presenza, mi faccia il piacere …). Costui ha malmenato il giornalista che gli contestava il fatto. Ecco, io sono europeista da 35 anni (MFE – Movimento Federalista Europeo di Altiero Spinelli), ma non di un’Europa  che tollera simili furti! Occorre moralizzare anche questo ambito … In ogni caso, poco onorevole europarlamentare, te pudeat! (E’ latino: vergognati!). E che tu ti vergogni, non mi basta: devono intevenire le istituzioni! 300 euro, la paga settimanale di un operario (di un operaio fortunato che il lavoro ce l’ha!), cinque giorni per otto ore al giorno all’altoforno, oppure a fare  il muratore sotto il sole rovente … ci hai mai provato? Puoi immaginare cosa significa? E tu  300 euro li rubi, li rubi  così, senza alcun pudore … impunemente, coram populo (è latino, vuol dire “di fronte a tutti”) … ma via … siamo seri! (E onesti!). Dimenticavo … naturalmente sono esentasse, ovvio, sennò che 300 euri sono?

5) Interventi pro occupazione: bonus, sconti fiscali, etc. e poi l’entità della somma stanziata: 1,2 miliardi. Allora, a quando interventi operativi, concreti, quali ad esempio  il finanziamento pubblico dello start up di cooperative giovanili per la gestione dei siti naturalistici, artistici e archologici? A quando lo stanziamento di somme dello stesso ordine di grandezza di quelle di cui si parla – ad esempio – circa gli F35?

Già, ma questi sopra sono i misfatti, direte voi. E i “fatti”? Ok, ma io sono in vacanza … ed allora vi pubblico il post vacanziero di oggi. è un fatto anche questo!