POST 886 – ROMA: LA CINGHIA DI TRASMISSIONE DELLA RAPPRESENTANZA DEMOCRATICA E DELLA FUNZIONALITA’ DI GOVERNO DEL PAESE SI E’ ROTTA. RIPARIAMOLA IN FRETTA!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Luglio, 2013 @ 6:10 am

Detto altrimenti: diciamo la verità, anzi, “diciamoci” la verità, una buona volta …

Se si rompe la cighia di trasmissione,. addio motore!

Noi andiamo a votare, ma i parlamentari non sono eletti da noi ma nominati dai partiti, anzi, talvolta dal “proprietario” del partito …

I parlamentari teoricamente non hanno vincolo di mandato. In pratica devono ubbidire agli ordini di chi li ha nominati, altrimenti “lui” non li rinomina più.

1000 parlamentari sono troppi in ogni caso. Dovrebbero legiferare e invece si limitano ad approvare le iniziative del governo.  1000, come i garibaldini, ma quelli hanno fatto l’Italia, quelli …

La concentrazione di fatto di due funzioni (legislativa e di governo) in capo al governo rappresenta una forte diminuzione del sistema delle garanzie democratiche. Ma per fortuna ci resta il controllo del Capo dello Stato ….

… almeno fino a quando non si introdurrà il presidenzialismo, così il gioco è fatto. Mi faccio le leggi, le attuo, mi controllo ….  E la Magistratura? Ah già, ma quella la riform0 …