POST 891 – LORO PIANA, AZIENDA ITALIANA ALLA FRANCIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Luglio, 2013 @ 9:26 pm

Detto altrimenti: ci stiamo vendendo tutto …

Non faccio l’elenco delle aziende e dei marchi italiani in mano straniera: francesi, tedeschi, cinesi ci stanno comperando di tutto … Mi permetto solo di sottoporre all’attenzione delle lettrici e dei lettori una sottolineatura: molti nostri industriali hanno portato i capitali all’estero (anni 60-70 e sgg) anziché pagare le tasse e reinvestire in Italia. Ora vendono le loro aziende. Ma se qualcuno le acquista, queste aziende, avrà ben visto un buon affare … ed allora, perché i buoni affari non li facciamo noi? Perché qui da noi il sistema politico e  finanziario-bancario è stato troppo impegnato a ricercare per se stesso denaro, potere e utile finanziario più che a integrare con una giusta politica, una giusta fiscalità ed una giusta finanza il sistema industriale.
La proprietà italiana della Loro Piana (ora solo al 20% nel capitale societario) dichiara: “L’azienda è e resta italiana. Sono solo cambiati gli azionisti”. Ma va? Resta italiana? Quando mai! Resta italiana quando viene inserita in un Gruppo Multinazionale estero? Ma dai che non è così, e tu so sai …
La globalizzazione della de-responsabilità. Chi è responsabile di questo stato di cose? Tutti e nessuno. Quindi nessuno. Ecco, io istituirei un nuovo organismo di controllo per l’accertamento delle responsabilità operative del legislatore e del governo. Dice … ma ci sono già gli elettori a sanzionare il cattivo governo? Ma no? Davvero? Non me ero accorto, visto il successo delle recenti “ridiscese in campo” …


TAGS: