POST 896 – BICI UISP TRENTO IN MISSIONE ALL’ …“ESTERO”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Luglio, 2013 @ 6:16 am

Detto altrimenti: … nel Veneto!

Una breve “scalata” di raccordo fra due piste ciclabili

Ci risiamo, Tuttinbici! Il bus della ditta Osvaldo Fruner di Riva del Garda, condotto dal suo ottimo figliolo autista, ci ha portato sull’ Altopiano di Asiago per una biciclettata non ricca di km (solo 26, quasi tutti su sterrato) ma ricchissima d’altre esperienze. Asiago, così vicina, così lontana da noi … che usualmente da Trento non siamo portati ad affrontare in auto le tante curve e in bici la tanta salita della Fricca, la quale, – diciamolo – non è da tutti i ciclisti!  Eppure ne vale la pena, ne è valsa la pena!

Abbiamo infatti percorso parte del tracciato della vecchia ferrovia a scartamento ridotto, carbone e in certi tratti “cremagliera” la quale da Piovene – Rocchetta scalava l’altopiano fino ad Asiago, compresa una galleria di 350 metri!

Due mezzi di locomozione a confronto

Abbiamo pranzato con gli ottimi panini della trattoria che di trova di fronte alla vecchia stazioncina di Campiello, abbiamo visitato il Museo della Guerra di Canove e a Cesuna abbiamo visitato il Museo dei “Cuchi” (strumenti popolari a fiato, www.museodeicuchi.it). Cos’è questo Museo? Ve lo racconto in un post a parte, lo merita! Alcuni di noi si sono spinti sino al Cimitero Militare inglese vicino al Rifugio Boscon.

 

 

 

Ad Asiago ti accolgono con un abbraccio!

Prima di risalire sul pullman, ad Asiago, visita in città con gelato e abbraccio. L’abbraccio: un’iniziativa molto simbolica, molto comunicativa, ricca di spontaneità e di simpatia, molto al di là dell’aspetto ludico sotto il quale viene presentata. Un gesto verso l’ “altro”, verso il “volto” dell’ “altro”, verso quel volto che come ci ricorda il filosofo Emmanuel Levinas, “ci guarda, ci interroga, si aspetta una risposta da ciascuno di noi”. A mio avviso, un grande fatto di umanità. Grazie, Asiago! E un grazie alla nostra Presidente Monika, ai Consiglieri del Direttivo Luisella e Claudio, alla nostra “comunicatrice” Franca, senza dimenticare l’infaticabile Francesco sempre pronto ad aiutare tutti, anche nelle “scalate”. Per finire, abbiamo sofferto dell’assenza di Guglielmo, al quale auguriamo di rimettersi presto e di tornare ad essere un nostro prezioso riferimento.

BICI UISP, Unione Italiana Bici Pertutti (si, Pertutti, così quadra con l’acronimo!), è un’associazione che vuole diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto, di svago, di turismo lento, salutare e culturale, alla scoperta della nostra Regione (Trentino Alto Adige), del Paese intero e dell’Europa. Usualmente percorriamo piste ciclabili o strade a basso traffico, dormiamo in ostelli ed abbiamo sempre con noi accompagnatori esperti, tutti volontari. Le nostre gite sono preparate sotto ogni profilo: tecnico, paesaggistico, storico-culturale, gastronomico. A BICI UISP ci si iscrive via mail scrivendo a biciuisp.tn@hotmail.it oppure presentandosi in sede, Largo Nazario Sauro, 11, tel. 0461 231128. Il costo della tessera annuale è di €10,00 (con copertura assicurativa €33,00). E’ possibile iscriversi anche “on …pedali” e cioè in occasione della partecipazione alla prima uscita! Per l’iscrizione occorre esibire un certificato medico attestante l’idoneità allo sport non agonistico. Per scaricare i moduli di iscrizione e per ulteriori informazioni visitate il sito http://slowbiketrento.xoom.it Volete altre notizie, foto etc.? Cliccate nell’apposito riquadro del mio blog, un po’ sotto la mia foto, la parola “uisp” o “bici uisp” o “bici” o “biciletta” e troverete molti miei post con molte foto!