POST 960 – SETTEMBRE ANDIAMO E’ TEMPO DI TORNARE …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Settembre, 2013 @ 7:12 am

Detto altrimenti: … di tornare a Trento, di riprendere i nostri incontri

Estate. Ci siamo mossi, un po’ tutti, chi in vacanza “fisica”, chi in “pausa mentale”, chi in entrambe le direzioni. Estate. Si sospendono le consuete abitudini, ci si abitua a nuove. L’aspettiamo con desiderio, il sole, le giornate più lunghe, l’acqua calda dei nostri laghi, le montagne accessibili anche a noi “normali” … Mi chiedono: quale stagione preferisci? Rispondo da sempre: “Tutti i cambi di stagione”, per cui ora, alla fine dell’estate, non provo alcun rammarico, bensì la gioia di ciò che l’autunno mi porta, ben oltre alle castagne ed alla polenta: mi porta la ripresa di contatto con gli amici; i nostri numerosi raduni d’arti varie e di condivisione di sensibilità; il reciproco resoconto dei nostri “bilanci estivi”.

Roberto Melini

Estate, anzi, fine d’estate. Tiriamo le somme: anche una nota tristissima, la morte in montagna, per un banale incidente (su un sentiero!) dell’amico carissimo Professor Roberto Melini. Musicista, letterato, musicologo, docente del conservatorio Bonporti, velista, alpinista, anima viva dell’Archeoclub du Trento, autore di libri e studi sulla storia della musica. Soprattutto amico carissimo nostro e amato marito della sua cara Nives. Il suo ricordo da parte mia era quanto meno doveroso.

Estate: viaggi, libri letti, nuove conoscenze fatte, bambina Saraswathi arrivata dall’India in casa di Raffaella e Andrea; la mia collega blogger Mirna chiamata a far parte della giuria del Premio Campiello. Ecco, fra le tante novità positive dell’estate, mi piace soffermarmi su queste due ultime.

Saraswathi

Raffaella e Andrea hanno lottato contro ogni tipo di burocrazia (soprattutto indiana) per riuscire ad adottare Saraswathi. La bimba ha nove anni (se sbaglio mi corrigerete) e quindi ancor più meritevole è l’atto d’amore dei nostri due amici. Non vedo l’ora di incontrarli, tutti e tre, e magari di accompagnare Sara e genitori in un pedalata nella nostra ciclabile di fondovalle, visto che la loro casa è così vicina alla pista … Ho già pronta una bicicletta per Sara … ma forse è troppo grande … vedremo … Una considerazione: fra i “grandi” del mondo rivalità, competizione, guerre. Fra i “piccoli”, enormi singoli gesti di Amore.

Mirna Moretti

Mirna. La mia “madrina” blogger: infatti è stata lei ad indicarmi all’editore quale blogger tuttofare … quindi la responsabilità della mia presenza su trentoblog è tutta sua, prendetevela con lei, dunque, per i miei 960 post pubblicati in quasi due anni di penna … ops, scusate, di tastiera! Mirna, dicevo, è stata chiamata a far parte della Giuria del Premio Campiello …ecchè, non ce le vogliamo dire queste cose? Mirna che oltre ad essere una blogglettrice di prim’ordine, gestisce il “nostro” gruppo di lettura presso “Controvento” (ex Papiro) in Via Galilei a Trento? Complimenti, Mirna!

Trento is this too: Trento è anche tutto ciò …  Settembre, andiamo, è tempo di tornare … si diceva!