POST 981 – COME SI CIRCOLA NELLE ROTATORIE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Settembre, 2013 @ 1:00 pm

Detto altrimenti: … e se mi sbaglio mi corrigerete

Qualche post fa (n. 964 del 15 settembre scorso) me la son presa con l’eccesso di velocità. Oggi tocca all’errato utilizzo delle rotonde. Vediamo un po’ …

Io mi trovo alla guida della mia auto all’ingresso di una rotatoria: la occupo per mezzo metro e mi fermo dando la precedenza a chi, essendo già all’interno della rotatoria prima di me, pur provenendo da sinistra ha diritto di precedenza. Dietro quell’auto però, si snoda, velocissima, una lunga fila di veicoli, tutti molto vicini uno all’altro (la distanza di sicurezza? Si, vabbè … ma se la mettiamo su questo piano …non arriviamo più ad una) tutti non ancora entrati nella rotatoria, i quali interpretano il loro percorso come su “strada con diritto di precedenza” anche nei miei confronti per il solo fatto che io, ad un’auto che li precedeva di dieci posizioni, avevo (giustamente) dato la precedenza.

Come mi comporto? Uno ne lascia passare due o tre … vabbene, ma poi gli si dice … un po’ vabbene ma poi basta, come dice Antonio Albanese … oppure … poi rischi di rompere i cabbasisi (Montalbano docet). Infatti io mi faccio avanti facendo segno con la mano a chi è entrato nella rotonda ben dopo di me, di fermarsi e facendo segno “no, no” con l’indice della mano sinistra (con l’indice … lo giuro …). Cioè: “Non hai la precedenza rispetto a chi è entrato nella rotatoria ben prima di te e per di più proviene da destra”. Mia moglie, ogni volta, si spaventa e teme lo speronamento ai nostri danni. Gli automobilisti bloccati dalla mia iniziativa … come reagiscono? Frenano, rallentano, si fermano. Di solito imprecano. Qualcuno capisce.

Domando a voi lettori: ecchè, uno deve fermarsi ed aspettare che tutta la fila passi, anche se si tratta di auto che si trovano a decine di metri dalla rotatoria quando voi l’avete già impegnata? Grazie per il vostro parere.

P. S.: e poi, che dire della pericolosa confusione che regna all’interno di rotatorie onde a due o più corsie? Chi sta a sinistra vuole uscire a destra e chi sta a destra vuole stringere a sinistra e solo pochi usano il segnalatore di direzione (freccia) in uscita … farebbe bene a tutti una ripassatina del Codice della Strada.