POST 993 – POST…TT …TROPPE NE SUCCEDONO NELLA POLITICA!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Ottobre, 2013 @ 8:54 am

Detto altrimenti: se ne perde il conto, alla fine ci si stanca di seguirle, ci si abitua, non si reagisce … e tocchiamo il fondo: E se invece qualcuno ha ancora voglia, capacità, forza e coraggio di lamentarsi? Presto liquidato: è anti-politica! E invece no, dico io …

Qualche post (n. 982) fa scrivevo che parlare della responsabilità civile della magistratura significa parlare della responsabilità di uno solo dei tre poteri dello Stato, il che non mi pare corretto. Infatti, che dire dei parlamentari nominati dai partiti e non eletti, i quali operano contro la prescrizione della Costituzione, e cioè “con vincolo di mandato” obbedendo agli ordini del “capo”, anziché operare come previsto dalla Carta Costituzionale, “senza vincolo di mandato”? Il “capo” ordina con ordine palese, e i “sudditi parlamentari e ministri” ubbidiscono con acquiescenza palese. Palesemente contro il dettato costituzionale. Mi domando: questa violazione della Carta Costituzionale, è sanzionata?

La legge elettorale “Porcellum”. Il giornalista di Prima Pagina (Radio 3) di questa settimana – giornalista che lavora a Il Sole 24Ore e che non nomino per ragioni di privacy – definisce questa legge una “porcata” e specifica che egli che usa lo stesso termine adottato proprio dal suo inventore, un “illuminato giurista politico del nord” (!). Orbene, il Porcellum sta facendo danni al Paese. Il responsabile di ciò è stato individuato, ma tale responsabilità non viene sanzionata. Mi dirà qualcuno: “Costui potrà non essere rieletto”. Eh, no, dico io, troppo comodo! Se un cassiere di banca ruba, non basta “non confermarlo al posto di lavoro”: occorre comminargli una sanzione.

Milena Gabanelli, trasmissione Report. Può piacere o meno. Sta di fatto che documenta gravi violazioni di legge. Mi chiedo: queste violazioni di legge sono perseguite? Fino ad oggi esiste l’obbligatorietà dell’azione penale, e credo bene che qualche PM guardi la televisione, la sera … Ma siccome sono tutti a vederla o a non vederla, il risultato è che pare che non la veda nessuno. Ed allora, creiamo il “PM alla TV”, per perseguire i reati che sono denunciati per quella via. Almeno sapremo di chi è la responsabilità se l’azione penale non viene avviata. E alla responsabilità deve essere associato non solo, sempre, il potere; ma anche, se del caso, la sanzione.

Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!

Così Dante (Purgatorio, VI, 76-78) cita il Bel Paese. Serva, nel duecento, per via degli stranieri che vi spadroneggiavano. Serva, oggi, dell’assuefazione e delle caste.