POST 992 – A RIVA DEL GARDA, DORA NOVAK E BLEDAR ZAJMI IN CONCERTO …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Settembre, 2013 @ 1:07 pm

Detto altrimenti: … organizzato dalla locale ASSOCIAZIONE “AMICI DELLA MUSICA”

E dopo tanta micapoitanto-fanta-politica, un po’ di relax con un bel concerto. Vi trascrivo la presentazione dell’avvenimento, composta dal Presidente dell’Associazione (di cui il sottoscritto vostro blogger è tesoriere) Dr. Comm. Ruggero Polito, Presidente Emerito del Tribunale di Rovereto, premettendo che il Dr. Polito è musicofilo, musicologo, pianista e violinista ed è violino in organico alla camerata Musicale di Arco, diretta dal Maestro Giorgio Ulivieri:

Ruggero Polito

“Sabato 05 ottobre 2013 alle ore 17,30 presso l’Auditorium del Conservatorio in Riva del Garda, si esibirà il Duo Dora Novak – Wilmington (pianoforte) e Bledar Zajmi (violoncello) in un concerto che merita particolare attenzione ed interesse per tutti gli appassionati della buona musica, soprattutto per la cittadinanza dei Comprensori di Riva del Garda e Rovereto, per il particolare significato culturale ed affettivo, costituito dalla presenza della pianista Dora Novak, figlia del compianto e celebre compositore, latinista ed umanista Jan Novak, che in Riva del Garda prima ed in Rovereto poi, ha lasciato un ricordo indelebile per sua personalità e grande statura artistica e culturale e per la poliedrica attività di musicista, umanista e compositore, svolta a Rovereto negli anni dal 1969 al 1978.

Mgr. Bledar Zajmi

Quando la sua patria fu invasa dall’Unione Sovietica, Jan Novak fu costretto all’esilio e, dopo un breve soggiorno in Danimarca, approdò prima a Riva del Garda e poi a Rovereto, dove soggiornò per circa dieci anni, prima di trasferirsi definitivamente in Germania. Chi non ricorda il tragico sacrificio di Jan Palach, il giovane di Praga che si dette fuoco e si immolò per gridare al mondo la protesta per la violenta e sanguinosa repressione subita dal popolo cecoslovacco e dalla popolazione di Praga, quando tentò di resistere all’odiosa invasione della loro patria da parte dei sovietici? Ebbene Jan Novak nel 1968 compose, in ricordo del giovane martire praghese, la commovente cantata “Ignes pro Janne Palach”.

In Rovereto Jan Novak fondò nel 1971 il coro Vocaes Latinae, che, dopo lusinghieri successi conseguiti in numerosi concerti svolti in Italia e all’estero, raggiunse un tale livello di eccellenza da vincere il primo premio nel Concorso Corale Internazionale Città di Arezzo.  Nel 1985-86 la Scuola Musicale di Villalagarina venne rioganizzata e assunse la denominazione “Scuola Musicale Jan Novak”.

Ho voluto delineare in questa breve sintesi la figura di questo illustre musicista compositore e latinista, che giustamente fu definito “europeo”, il quale, pure in esilio, fu accolto dalla popolazione di Riva e Rovereto con affetto ed ammirazione, tanto che nella Città della Quercia trovò l’habitat migliore per proseguire la sua preziosa attività di compositore e latinista. Mi auguro perciò che il concerto del 05 ottobre prossimo, ore 17,30 presso l’Auditorium del Conservatorio a Riva del Garda, dove si esibirà la figlia di Jan Novac, Dora Novak, pianista in duo col violoncellista Bledar Zaijmi, sia onorato da un folto pubblico, oltre che per godere un concerto di alto livello, anche per onorare la memoria ed il ricordo del grande compositore ceco.”

Che ne dite, raga? Venite? Vi aspettiamo!

Dora Novak

Dora Novak-Wilmington, pianista di origine cecoslovacca, ha frequentato il Conservatorio Claudio Monteverdi di Riva del Garda prima di completare gli studi di pianoforte alla Hochschule für Musik a Freiburg, Germania, come allieva di Vitaly Margulis. Conseguito il diploma, ha  proseguito gli studi di perfezionamento alla Juilliard School di New York nella classe di pianoforte di Rudolf Firkusny, frequentando altresì gli studi di musica da camera con Felix Galimir. Al termine dei suoi studi, è rimasta alla Juilliard School come insegnante, ritornando in seguito in Germania, come pianista e docente alla Hochschule für Musik und Theater a Monaco di Baviera.  Dora Novak-Wilmingtona ha svolto atttività concertistica in vari Paesi d´Europa, negli Stati Uniti e in Giappone ed ha tenuto, come docente, corsi di perfezionamento a Oomuta (Giappone), Rovereto  (Italia) e Brno (Repubblica Ceca). Ha effettuato numerose registrazioniu per AUDITE  e VDE Gallo, nonchè per la Radio Bavarese (Bayerischer Rundfunk), per la Radio di Praga (Cesky rozhlas) e per le televisioni NHK (Giappone) e Ceska Televize a Brno (Repubblica Ceca). Dora Novak-Wilmington ha tenuto e tiene una serie di concerti per la gioventù nell´ambito della Hochschule  für Musik und Theater München (Kinderkonzerte) e nei concerti „Mit Künstlern von Morgen“nei concerti „ Junge Talente musizieren mit…“  a Gilching in Baviera e dedica la sua ttività pianistica particolarmente al pubblico giovanile, proponendo, nel suo progetto „PianoForte“, giochi olimpici della gioventù per pianoforte, musica da camera, composizione e musica-teatro ( vedi il sito:www.klavierolympiadeplus.de).

 Bledar Zajmi, attualmente primo violoncello del Teatro Nazionale di Praga, è nato a Tirana,  capitale albanese, nel 1973 dove ha frequentato il Liceo Musicale di Xhovalin Lazri. Dopo aver ricevuto una borsa di studio per frequentare l’Accademia delle Arti Musicali a Praga, negli anni  1992 – 1997, vi ha studiato come allievo del violoncellista Rudolf Lojda. Nel 1997 ha frequentato corsi di perfezionamento a Semmering in Austria col maestro Josef Chuchr.  Dal 2011 studia, come   dottorando,  all´Accademia delle Arti Musicali Leos Janacek a Brno (Repubblica Ceca). Bledar Zajmi ha svolto intensamente la sua attività concertistica fin dagli anni 80 ed è stato premiato in vari concorsi di Musica da Camera, come al concorso „Palma d´Oro“ e „Premio Rovere d´Oro“ a San Bartolomeo al Mare. Ha svolto attività concertistica come solista e in vari Ensamble di musica da camera in  Germania, Austria, Italia, Giappone, Corea del Sud, Israele, Cina e Brasilia. Nella Repubblica Ceca ha collaborato con varie orchestre, come la Filarmonia Morava di Olomouc, la Filarmonia Statale di Brno, con i Virtuosi di Praga,  Barocco sempre Giovane e con l’Orchestra d´Avanguardia „Berg“. Le sue registrazioni includono incisioni per la Radio e la Televisione di Praga e una serie di CD. Bledar Zajmi suona lo strumento „Clarus“ di Jan Slipek del 1996.