POST 991 – AUTO-STRAPPO? CI AVEVO INZERTATO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Settembre, 2013 @ 7:02 pm

Detto altrimenti: tradotto dal siciliano di Montalbano,” l’avevo previsto!” (post in tempo reale)

“Un’ora segnata dal destino batte nel cielo della nostra patria. L’ora delle decisioni irrevocabili. La dichiarazione di guerra è già stata consegnata al Presidente del Consiglio dei Ministri!”

Qualche post fa (v. il post “Vergogna”) mi auguravo e prevedevo che lo strappo berlusconiano avrebbe danneggiato anche il suo stesso partito. Questa sera l’intero TG3 è stato dedicato alla possibile crisi, ed agli strappi interni al PDL da parte di chi non condivide che un partito di moderati sia guidato da estremisti e agisca con azioni da “Lotta Continua” (sic, espressione usata da Cicchito e da Quagliariello). Altri PDL a prendere le distanze: Alfano, Lupi, Di Girolamo, Lorenzin, Capponi, Collucci: si tratta del segretario del partito, ministri, senatori. Il che non è poco. Persone disponibili ad essere “diversamente berlusconiani” (sono parole loro), cioè moderati e quindi non estremisti,  il che, chiarisce Quagliarello, significa “scissione”. E poi: “Io non vado in Forza Italia se sarà guidata da estremisti. La sinistra è stata troppo indisponibile a discutere sulla decadenza di Berlusconi, ma la reazione dei moderati è stata esagerata, spropositata. Fiducia a Letta? Prima voglio sentire le sue proposte, che devono essere nel senso favorevole alle esigenze del Paese”. Cicchito si dichiara contro il porcellum e apprezza Alfano, anche perchè “non ha accettato di farsi comandare dagli estremisti del PDL che gli hanno fatto la lotta” (sic!).

Berlusconi? Cannoneggia, poi cerca di rassicurare i cannoneggiati: “Approverò la legge di stabilità”. Ma in quale sede, in quale momento istituzionale, se vuoi demolire la casa entro cui ciò dovrebbe avvenire? Chiacchere … a Riva del Garda si dice che “a ciacere non se sgionfa done” … cioè ” con le chiacchere non si conclude con le donne” …

Se questa legge non viene approvata e presentata a Bruxelles entro il 15 ottobre, l’Italia rischia il commissariamento UE, come la Grecia, altre tasse, altri sacrifici soprattutto per le classi più deboli. Grazie, Silvio!

Cinque Stelle. Grillo cannoneggia: “Alle urne! Alle urne! Subito, con il porcellum (ma che bravo! N.d.r.)! Se gli Italiani votano ancora PD e PDL io mi ritiro (bravo, questa volta te lo dico sul serio, n.d.r.)”. Tuttavia, alcuni dei suoi iniziano a prendere le distanze (10-14 parlamentari?).

Napolitano: credo di avere inteso che se il Presidente non riuscirà a tenere in piedi il Letta uno o un Letta due, cercherà di promuovere un governo di scopo con due obiettivi: la riforma della Legge Elettorale e per l’approvazione della Legge di Stabilità.