1011 – – LA DIFESA DEL SUOLO E DELLA DIGNITA’ UMANA: DUE PRIORITA’ (…o no?)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Ottobre, 2013 @ 5:25 pm

Detto altrimenti: cosa vogliamo aspettare ancora?

Provincia di Salerno

L’autunno non è una novità: ritorna tutti gli anni. Le piogge, anche. Le bombe d’acqua, anche. Le inondazioni, anche. I danni e le vittime, anche. Ma allora non si tratta di emergenze …
In queste ore il centro sud del Paese è sotto forti temporali che hanno provocato esondazioni, danni molto rilevanti, vittime umane.
Mi chiedo: i 36 miliardi destinato all’acquisto (12), manutenzione ed utilizzo (24, secondo calcoli USA) dei cacciabombardieri F 35, non sarebbero molto meglio utilizzati in opere a difesa del suolo? Burro o cannoni? Difesa del suolo o aerei da guerra? E’ solo una questione di priorità …

… e poi … la Corte Europea per i diritti dell’Uomo ci condanna per le carceri disumane, a Lampedusa i migranti dormono all’addiaccio sotto la pioggia … ma quanto costa montare 100 tende da campo? Forse un centesimo del costo di un F 35. o un millesimo, se va bene … Questione di priorità si diceva, ed anche di “normale umanità“, di “civiltà europea” ma ancor più della cultura dell’antica Grecia e dell’antica Roma presso cui il profugo, l’esule, l’ospite era sacro. “Era” … appunto … Cercate su internet: 1) “Dormire a Lampedusa”, e compaiono belle villette e accoglienti residence; 2) “Migranti a Lampedusa”, e compaiono baraccopoli di cartone sotto la pioggia. Anche queste per dormire.