POST 1018 – PARLAMENTARI AL GUINZAGLIO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Ottobre, 2013 @ 6:59 am

Detto altrimenti: la rete che imbriglia i cervelli. I parlamentari di un movimento propongono e contribuiscono a far approvare in Commissione Giustizia l’abolizione del reato di immigrazione clandestina (legge Bossi-Fini). I loro due guru li smentiscono.

Democrazia, demo-crazia, potere del popolo. Ma … di quale popolo? Di tutto il popolo o di quello delle “scatole cinesi”?  Mi spiego.

Se volete possedere il 51% di una SpA il cui capitale sociale sia di 1 milione di euro, dovete disporre di 510.000 euro. Ma se il capitale sociale di questa prima SpA è posseduto da una seconda SpA il cui capitale è di 500.000 euro, per comandare nella prima SpA, a voi basta disporre di 255.000 euro. Se poi la seconda SpA è posseduta da una terza SpA il cui capitale sociale sia di 250.000 euro, per comandaee nella prima SpA a voi basta disporre di 127.500 euro. E così via. Le scatole cinesi. Una dentro l’altra. Un po’ quello che è successo a chi si è impadronito di Telecom.

Ma che c’azzecca tutto ciò con la democrazia? c’azzecca, c’azzecca … Ora mi spiego con due esempi.

Si vuole comandare il Paese? Si inventa il Porcellum: chi ha la maggioranza in alcune piccole scatole cinesi (alcune regioni), condiziona il governo di quella grande, cioè del Paese intero.

Si vuole “gestire” la volontà dei parlamentari di un movimento? La si subordina alla volontà di una pre assemblea, subordinata a sua volta da un sondaggio sulla rete, subordinato a sua volta alla organizzazione tecnica del sondaggio, subordinata a sua volta alle scelte di due persone.

Nel caso delle SpA del primo capoverso, con pochi denari si conquista la maggioranza di una grande SpA. Negli altri due casi, una “minoranza bene organizzata” conquisterebbe la maggioranza del potere sull’intero paese.

Minoranze organizzate? Purtroppo, ne abbiamo già vista una, di orribile memoria: leggetevi il libro di Gaetano Salvemini “Le origini del Fascismo in Italia – Lezioni di Harvard” a cura di Roberto Vivarelli – Feltrinelli Editore, aprile 1966, Collana Universale Economica): una minoranza bene organizzata e violenta   ha   “violentato”   milioni di iscritti ai sindacati rossi e bianchi. E l’intero popolo italiano.

Multa paucis, ottenere molte cose con pochi consensi. Attraverso la rete. Demopcrazia della rete, anzi, dei computer, anzi di chi li sa usare. Degli altri no. E comunque, senza alcuna garanzia che le procedure della rete siano gestite con onestà, imparzialità e democrazia. E’ già accaduto …