POST 1041 – BRUNETTA CONTRO I SUPER EMOLUMENTI RAI (FAZIO, CROZZA, …)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Ottobre, 2013 @ 7:53 am

Detto altrimenti: potrei dirgli bravo, purchè …

Quanto a Fazio? Quanto a Crozza? Mo’ li sistemo io …

Purchè cosa? Direte voi, amiche lettrici e amici lettori dei miei “sudati post” … Purchè si tratti di una revisione completa delle super retribuzioni, super pensioni, super cumuli, super buonuscite, super buonentrate (ci sono state anche queste: vieni da me, e siccome vali molto io ti pago anche un “premio di ingresso”) di tutti (tutti) i soggetti che percepiscono questi super emolumenti assolutamente fuori scala, nel settore pubblico e anche in quei settori privati che sono sovvenzionati dal denaro pubblico.

Dice … ma si tratta di diritti acquisiti. Un momento, distinguiamo: vi sono diritti acquisiti e privilegi acquisiti. Si tratta di due categorie ben diverse … Qualche esempio?

1) Il capo della nostra Polizia di Stato è pagato circa il triplo del capo dell’FBI;
2) amministrazioni pubbliche locali che hanno 10-15 direttori generali (sic) tutti retribuiti al livello di quello che dovrebbe essere l’unico direttore generale. Quanto? Circa 170.000 euro l’anno. Ci può stare, direte voi. Sì, ma se poi costoro, anzi, ognuno di costoro ha anche una indennità di carica pensionabile che “può arrivare 1:1”, cioè può arrivare ad essere pari alla voce stipendio (e ci arriva!): con il che il suo stipendio si raddoppia!
3) buonuscite milionarie in euro ai vertici delle banche! Le banche! Si sono autodisastrate, hanno disastrato il sistema economico, e noi cittadini paghiamo le tasse allo Stato, lo Stato versa fondi all’UE, l’UE finanzia le banche europee con 4.000 miliardi di euro (quattromila miliardi di euro) al tasso dell’1% (uno per cento) e le banche investono quei denari in titoli di Stato al 4,5% e non concedono finanziamenti a imprese e famiglie! Cornuti e mazziati, si potrebbe dire di noi cittadini! E poi, quelle stesse banche, “premiano” il loro grandi capi con buonuscite da 40 milioni di euro!

Mi domando: perché mai la BCE non finanzia all’1% direttamente gli Stati? L’Italia avrebbe potuto sostituire propri debiti al 4,5% con debiti all’1%, risparmiando il 3,5% di interessi. Un esempio pratico: sui 140 miliardi semi regalati alle banche italiane, il nostro Paese avrebbe potuto risparmiare 4,9 miliardi l’anno di interessi. E se 4,9 miliardi l’anno vi sembran pochi …

E poi … vede, Brunetta, se noi stra-paghiamo “comunque” e “a prescindere” certi personaggi (in UE e a casa nostra), costoro non saranno mai tesi, impegnati, preoccupati nel senso di agire al meglio come ho appena indicato. Non saranno mai motivati, ad esempio, a “migliorare il sistema”, a ricercare il “bene comune”, bensì saranno solo preoccupati di mantenere i loro super privilegi su livelli “marziani”, non certo terrestri.

Quindi, Brunetta, avanti tutta però. Però su tutti i fronti, non solo su quelli di un percorso demagogico – populista – da campagna elettorale permanente. Ah … mi scusi … dimenticavo … “quaeso” (di grazia), mi sa dire Ella quali siano gli stipendi degli steno dattilografi anziani del parlamento? Mi si dice che arrivino a 240.000 euro l’anno, ma non posso certo crederci … altrimenti sartei portato a driLe “Medice, cura te ipsum!” ovvero, “Medico, cura innanzi tutto te stesso!”