POST 1043 – LEGGE DI STABILITA’

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Ottobre, 2013 @ 7:43 am

Detto altrimenti : apprezzabile per l’inversione di rotta, ma.

Ma il governo è condizionato dalla sua stessa composizione (V.Porcellum) e dalla scarsità delle risorse finanziarie disponibili (v. debito pubblico enorme). E allora? Allora il “noblesse oblige” non può più funzionare. Occorerebbe l’assunzione di un DIVERSO MODELLO DI SVILUPPO, a costo di – udite, udite!1 – modificare la legge elettorale (1) -; di operare un rescheduling del debito, di emettere di titoli del debito pubblico irredimibili; di attribuire priorità assoluta alla soluzione del  PROBLEMA MORALE; di eliminare gli sconti fiscali (concordati) ai grandi evasori; di eliminare le caste; di redistribuire le risorse, i redditi, le ricchezze; di attuare la nostra (attuale) Costituzione; di abbandonare i GIICNP – Grandi Investimenti Costosissimi Inutili Non Prioritari, etc.. Il tutto all’interno di un concreto avvio della costituzione degli STATI UNITI D’EUROPA. Utopia, la mia? Sì, sit sane verum, sia pur vero, ma nella vita occorre averne (almeno) una, occorre “aspirare a”, “tendere a”. Guai a non avere obiettivi di ampio, amplissimo respiro …

Le leggi son ma chi pon mano ad esse?

Dice … ma tu …che “vai trovando”? Che vuoi, la rivoluzione? No di certo, dico io, a me basta l’applicazione concreta e significativa del dettato sostanziale della nostra attuale Carta Costituzionale. Tutto qui, e se questo vuol dire essere rivoluzionari, be’ allora sì … lo confesso: in questo (solo) caso  lo sono!

(1) attuale legge elettorale? Altro che “Porcellum” … io la chiamerei la   “Multa paucis”, ciooè quella che ti consente di ottenere molti seggi con pochi voti … ci sperano tutti, tutti i partiti pensano (ma non lo dicono certo a noi!) che sia meno difficile conquistare quella “maggioranzina” di voti che poi ti dà la “maggioranzona” dei seggi, piuttosto che puntare ad ottenere una “maggioranzona” dei voti. E io pago … cioè tutti noi  cittadini paghiamo … cioè, tutti noi sudditi ne paghiamo le conseguenze …

La contaminatio ha generato il monstrum: l’attuale legge  elettorale è una finta proporzionale con un grosso premio di maggioranza locale, ma tanto grosso che la fa diventare una finta maggioritaria settoriale occulta. Tutto finto. Ma di vero, cosa c’è rimasto? Nulla. No? Non  avete capito? Nessun problema … nemmeno io! Tuttavia, amici, all’occhio:  di “Porcellum” si può anche morire! E ringraziamo chi ce lo ha trasmesso, questo virus immondo frutto della italica creatività. Non ci bastava la finanza creativa …